Xiaomi produrrà la sua prima AUTO elettrica nel 2024

Xiaomi il colosso cinese smart sbarca nel settore auto. “Tu pensa a costruire trattori e lascia fare a me le auto”. Qualcuno ci aveva visto lungo. La prima vettura Xiaomi sarà 100% elettrica e debutterà nel 2024. Un progetto da 10 miliardi di dollari.

xiaomi auto

Con un investimento iniziale di 1.5 miliardi il presidente di xiaomi Lei Jun ufficializza l’entrata del brand nel settore dell’ auto. Il noto produttore di smartphone, elettrodomestici smart e monopattini dichiara di essere (anche) in anticipo sulla tabella di marcia. Lo scorso settembre il colosso cinese ha fondato la Xiaomi EV assumendo oltre 300 nuovi dipendenti su oltre 20mila candidature. A supportare Xiaomi per la realizzazione della sua EV ci sarà Deepmotion. Società acquistata dalla stessa azienda cinese per oltre 70 milioni e a cui sarà delegato il compito di sviluppare i software per la guida autonoma.

xiaomi auto

La realizzazione di una vettura elettrica è decisamente meno complessa di una vettura tradizionale. Con il motore elettrico acquistato a parte anche dai più blasonati brand come Tesla, la progettazione è praticamente semplice. Le vetture elettriche non necessitano infatti un cambio, particolari sistemi di lubrificazione o raffreddamento. Lo spazio non aumenta solo all’ interno ma anche sotto al telaio. Con il mercato elettrico così in crescita e sempre più obbligato i brand vedono un’ opportunità di investimento garantita. Nel 2024 arriverà la prima vettura Xiaomi, non sotto forma di concept ma una vera e propria vettura ordinabile. Xiaomi punterà molto, se non al 100%, sulla vendita online, con pochi e mirati rivenditori fisici.

Leggi anche: ALFA ROMEO STELVIO: edizione limitata ispirata alla GT 1300 Junior

E’ forse finito il tempo delle mele? Quei giorni in cui un’ auto emozionava per davvero? Una volta un signore disse “Tu pensa a costruire trattori e lascia fare a me le auto”. Sappiamo poi tutti come è finita. Ma in questo caso, come anche quello della Apple Car, non sarebbe il caso di dire “Voi pensate a fare gli smartphone, alle auto lasciate fari ad altri” ?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

PORSCHE 718 CAYMAN GT4 RS: 24 secondi più veloce della GT4