Helmut Marko sollevato dalle prestazioni Ferrari nelle qualifiche del GP del Giappone di F1: “Grazie a Dio Leclerc parte dietro!”.
Charles Leclerc costretto alla settima posizione, dopo le qualifiche del GP del Giappone di F1, ed Helmut Marko è piacevolmente sollevato dalle prestazioni Ferrari. L’austriaco, oltre alla soddisfazione per la prima fila tutta Red Bull, confessa i suoi timori della vigilia. Occhi puntati sulle SF-24 ma anche su McLaren, particolarmente competitiva a Suzuka.

Le qualifiche del Giappone confermano le aspettative del venerdì. Red Bull domina sul giro secco, con Max Verstappen a strappare una insolitamente combattuta pole position a Sergio Perez. Dietro di loro Lando Norris, inseguito dalla prima Ferrari di Carlos Sainz. Più indietro, invece, Charles Leclerc: solo un tentativo per il monegasco, incappato in una pista che andava via via peggiorandosi.
“I nostri aggiornamenti hanno funzionato sin da subito – ha confessato Helmut Marko, come riportato da Motorsport-Magazin.com – La messa a punto ha funzionato e abbiamo conquistato tutta la prima fila. Bisogna fare attenzione a McLaren e Ferrari. Leclerc parte relativamente indietro, grazie a Dio, aggiungerei: era il più veloce nei long run. Sarà una sfida fra noi, le McLaren e le Ferrari“.
Leggi anche: F1 | Helmut Marko ridicolizza il passo gara Ferrari in Giappone
Soddisfazione anche per le prestazioni di Sergio Perez, quest’anno molto più vicino al compagno di squadra: “Questo è un circuito dove conta il pilota. Nel Settore 1 ci sono molte curve veloci e qui Perez ha tenuto il ritmo di Max. Sta facendo un’ottima stagione, va in gara con un atteggiamento diverso. Riusciamo anche ad avere un setup molto simile fra le due vetture, che è quel che conta“.
Spazio alla gara, dove conterà gestire le gomme su una pista particolarmente aggressiva sulle mescole. Domenica dovrebbe splendere il sole sul tracciato giapponese, ma il meteo resta incerto. Appuntamento con lo spegnimento dei semafori alle 7:00, ora italiana.
Foto Copertina: Red Bull Content Pool
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
