Mentre il 13 luglio Daniel Ricciardo ribadiva il suo impegno in papaya anche nel 2023, Oscar Piastri aveva già firmato dieci giorni prima per la McLaren.

Il Contract Recognition Board, organizzazione della FIA che lavora sulla validità dei contratti, ha finalmente messo un punto al caso Piastri. Oscar sarà al volante della McLaren nelle stagioni 2023 e 2024, lasciando di fatto il team Alpine. Il campione di Formula 2 e Formula 3 condividerà il box con Lando Norris per le prossime due stagioni.
Ricordate il messaggio di Daniel Ricciardo, connazionale di Piastri, a ribadire il suo impegno con McLaren? Ecco, questa nota dell’attuale pilota McLaren è datata 13 luglio. Tuttavia, stando alla nota del CRB, Piastri ha firmato con il team di Woking in data 4 luglio.
Leggi anche: F1 | Se Piastri andasse in McLaren, Alpine gli farebbe causa per 5/10 milioni
“L’unico contratto ad essere riconosciuto dal Consiglio è il contratto tra McLaren Racing Limited e Mr Piastri datato 4 luglio 2022. Mr Piastri ha il diritto di guidare per la McLaren Racing Limited per le stagioni 2023 e 2024.” è quanto recita il CRB.
“The only Contract to be recognised by the Board is the Contract between McLaren Racing Limited and Mr Piastri dated 4 July 2022. Mr Piastri is entitled to drive for McLaren Racing Limited for the 2023 and 2024 seasons.”#F1 https://t.co/AEplL3IL7r
— Chris Medland (@ChrisMedlandF1) September 2, 2022
Ad emergere è quindi la scelta della McLaren di non comunicare immediatamente a Ricciardo, che al contrario dieci giorni dopo ha addirittura voluto rassicurare tutti sul suo futuro, la scelta presa. Una mossa non correttissima da parte di McLaren se pensiamo che nel giro di un mese (Alonso ha annunciato l’approdo in Aston Martin in data 1 agosto) Ricciardo avrebbe potuto trovare una sistemazione altrove (era il primo candidato in Alpine, mentre ora il favorito sembra essere Gasly). E soprattutto, l’interruzione del rapporto tra le parti è stata tutt’altro che “di comune accordo”…
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
