F1 | Alpine annuncia la presenza di due esordienti in pista ad Abu Dhabi: debutto assoluto per un pilota nei rookie test

Alpine scenderà in pista nelle FP1 del GP di Abu Dhabi con Paul Aron e Kush Maini prenderà parte ai rookie test

I team di Formula 1 sono obbligati ad effettuare due sessioni di prove libere durante la stagione mettendo al volante un pilota esordiente. L’Alpine è andata oltre per il GP di Abu Dhabi con Paul Aron che scenderà in pista per la terza volta nel 2025, mentre Kush Maini prenderà parte ai rookie test dopo la gara.

F1 | Alpine annuncia la presenza di due esordienti in pista ad Abu Dhabi: debutto assoluto per un pilota nei rookie test
Crediti: Alpine

L’estone aveva già completato due sessioni a Monza e in Messico e il team non aveva nessun obbligo ad affidare nuovamente la monoposto ad un pilota del proprio programma giovani. La scelta deriva probabilmente dalla volontà di offrire al proprio giovane pilota l’opportunità per prendere sempre più confidenza con una vettura di F1. La sorpresa è Kush Maini che farà il suo debutto durante i test post-stagionali.

Aron e Maini al volante della A525

In occasione delle FP1 del GP di Abu Dhabi l’Alpine ha deciso di affidare una delle due vetture al rookie Paul Aron. Kush Maini, invece sarà protagonista dai test per esordienti che andranno in scena nella settimana dopo il Gran Premio. I due piloti fanno parte del programma del team francese e avranno l’opportunità di guidare la monoposto ufficiale.

Il pilota estone torna in pista a Yas Marina: “Non vedo l’ora di tornare al volante della A525 questo fine settimana ad Abu Dhabi per la mia terza sessione di prove libere con il team, la quinta della stagione. Le prestazioni a Monza e Città del Messico sono state molto positive per il mio sviluppo personale come pilota e non vedo l’ora di proseguire su questa strada per l’ultima volta quest’anno. Ho apprezzato molto l’opportunità di partecipare ai test post-stagionali su questa pista lo scorso anno – un ricordo molto caro per me, dato che era la mia prima volta su una monoposto di Formula 1 – e sono grato al team per avermi dato di nuovo questa opportunità ad Abu Dhabi. Farò del mio meglio per contribuire a organizzare un weekend di gara di successo per il team”, ha dichiarato.

Maini prenderà parte ai test la settimana dopo il Gran Premio: “Non vedo l’ora di partecipare ai test post-stagione di Abu Dhabi e di provare per la prima volta la A525. Il circuito di Yas Marina è un circuito che conosco bene dalla Formula 2. Sarà impressionante vedere il livello di prestazioni delle monoposto di Formula 1 su questo tracciato. Sono molto grato al team per la fiducia riposta in me in questo ruolo e cercherò di fare il miglior lavoro possibile con il programma che mi verrà assegnato”.

Leggi anche: F1 | Smacco della McLaren a Piastri in un momento cruciale: l’australiano cederà il suo sedile ad Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: @CamFerrari25 via X

Lascia un commento