Nel calendario di F1 l’America è sempre più presente, ma Toto Wolff ha espresso un’idea.
Se fino a qualche anno fa la categoria a ruote scoperte si sviluppava principalmente in Europa, ora non è più così. La stagione si divide tra gare europee, americane e asiatiche, oltre alla tappa australiana. Per Toto Wolff, però, il calendario della F1 presenta una mancanza, o meglio è poco bilanciato tra i vari continenti.

Fonte: Eurosport
Secondo il TP tedesco, infatti, la F1 dovrebbe valutare di tornare in Corea del Sud, che era già stata sede di GP dal 2010 al 2014. Parlando con Reuters, Wolff ha spiegato: “È un mercato un po’ inesplorato da un po’ di tempo, considerando che la Formula Uno è cresciuta molto negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani”.
Un buon calendario è necessario per lo sviluppo dei giovani talenti. La F1 è, generalmente, il punto massimo a cui i bambini che iniziano a correre aspirano, e dunque avere una rappresentanza sia a livello di piloti che di eventi è fondamentale per motivare i piloti alle prime esperienze.
“Credo che ci sia un piccolo spazio vuoto nell’Asia orientale” ha spiegato Wolff, che ha proseguito spiegando quanto sia importante avere dei punti di riferimento. “Si inizia sempre con i go-kart. La gente ha bisogno di vedere degli eroi. Quando abbiamo avuto un tale aumento di piloti tedeschi, è perché i bambini hanno visto Schumacher. C’è bisogno di questa scintilla“. Al momento a rappresentare le nazioni asiatiche sulla griglia di F1 troviamo Alex Albon, dalla Thailandia, e Yuki Tsunoda, dal Giappone.
L’evento della Mercedes
In linea con la proposta del TP tedesco, la Mercedes prenderà parte al Peaches Run Universe 2025. Si tratta di un evento organizzato in Corea del Sud, più precisamente all’AMG Speedway di Yongin, che ruoterà attorno alla cultura automobilistica e al lifestyle.
L’evento si terrà il 12 ottobre, quando gli spettatori (si prevedono circa 30 mila presenze) potranno vedere Valtteri Bottas in pista con la W13, vedere altre vetture di F1 del passato, e acquistare il merchandising ufficiale Mercedes.
Leggi anche: F1 | Ferrari è costantemente vittima del Lift and Coast: cos’è e che vantaggi ha
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: Fanpage Sport
