F1 | Colpo di scena a Las Vegas: Verstappen pensa a cambiare numero e omaggiare un ex pilota

Nel giorno delle conferenze a Las Vegas, Verstappen ha lasciato intendere che potrebbe decidere di cambiare il suo numero di gara.

Max Verstappen si prepara ad affrontare il weekend di Las Vegas che potrebbe risultare decisivo nella sua lotta al mondiale. Intanto, però, l’olandese si lascia stuzzicare dalla possibilità di cambiare numero di gara se non dovesse confermarsi campione del mondo. Nella sua mente il numero di un ex pilota e amico.

Verstappen Las Vegas
Crediti immagine: Red Bull via X

Max Verstappen arriva a Las Vegas con un ritardo di 49 punti da Lando Norris e dovrà ottenere un bottino consistente di punti per rimanere matematicamente in corsa per il titolo. L’olandese è costretto a lasciare la città del Nevada con un distacco dall’inglese che non vada oltre i 58 punti.

Qualora, in questa gara specifica, Verstappen dovesse perdere 9 o più punti da Norris, dovrebbe dire addio al sogno del quinto titolo consecutivo. In caso di mancata vittoria su entrambe le McLaren nella lotta al campionato, il nativo di Hasselt dovrebbe rinunciare al numero 1 e tornare al suo numero originale, il 33.

Recentemente, però, la F1 Commission ha approvato modifiche alle regole riguardanti il cambio di numero. Secondo le regole attuali, un pilota deve mantenere lo stesso numero per tutta la carriera, salvo vincere un titolo, momento in cui può usare il numero 1.

Le nuove disposizioni, approvate dal Consiglio Mondiale del Motorsport (WMSC) della FIA, consentono a un pilota di cambiare numero a partire dalla prossima stagione, previo consenso del Consiglio.

Interrogato sulla possibilità di cambiare numero nel 2026, Verstappen ha spiegato ai media: “È una domanda interessante. Prima di tutto, bisogna ottenere l’autorizzazione, perché il numero che vorrei non è ancora disponibile”. 

Il numero in questione, infatti, sarebbe il #3 di Daniel Ricciardo, che ha detto addio alla F1 a settembre 2024. Ad oggi, infatti, il numero di un pilota rimane “congelato” per due anni per tutelarlo in caso di ritorno. Da qui la difficoltà di Verstappen nel prendere il numero dell’ex collega Red Bull.

“Vedrò in inverno come andrà, ma ovviamente il mio numero preferito è il 3. Vediamo prima se sarà possibile”, ha concluso Verstappen.

Leggi anche: F1 | Ferrari sofferente a Las Vegas: Leclerc svela l’aspetto che può ribaltare tutto

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Red Bull via X

Lascia un commento