Andrea Stella rivela uno “strano” comportamento della vettura che potrebbe giustificare la squalifica delle due McLaren a Las Vegas.
A Las Vegas è scattata la squalifica per le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Un colpo basso per il team di Andrea Stella, che andrà a incidere nella lotta al titolo.
Con la vittoria nella Strip, Max Verstappen ha accorciato il distacco sul britannico, portandosi allo stesso punteggio in classifica dell’australiano. 390 punti del leader del mondiale contro i 366 dei suoi due avversari più diretti. Il Qatar sarà quindi decisivo.

Momenti dopo l’ufficialità, Andrea Stella ha preso la parola, spiegando quello che potrebbe essere il motivo dietro la doppia squalifica McLaren:
“Durante la gara, entrambe le macchine hanno sperimentato alti livelli di porpoising, non riscontrati nelle sessioni di prove libere, il che hanno portato a un contatto eccessivo con il suolo“, ha dichiarato in una nota stampa.
Stella e i suoi uomini stanno “indagando le ragioni di questo comportamento della vettura, incluso l’effetto dei danni accidentali subiti da entrambi le vetture, riscontrati dopo la gara, e che hanno portato a un aumento del movimento del fondo.”
Il team principal italiano ha rivolto delle parole anche ai suoi piloti, ai tifosi e agli sponsor:
“Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti oggi, in un momento critico del loro mondiale, dopo due ottimi prestazioni per tutto il weekend. Come squadra, ci scusiamo anche con i nostri partner e tifosi, il cui supporto è così importante.”
Come da comunicato FIA, le due McLaren sono state squalificate per l’eccessiva usura del plank sotto al fondo. Un errore involontario, come spiegano gli stewards, ma che inevitabilmente peserà nella riconcorsa dal titolo di Lando Norris, che nelle ultime gare era diventato il super favorito.
Crediti immagine di copertina: Clive Mason/Getty Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
