F1 | Ferrari chiamata ad indagare sulla gara di Hamilton a Las Vegas: spunta un giallo sul secondo stint

Ferrari deve “esaminare con urgenza” su un aspetto particolare della gara di Hamilton a Las Vegas

L’ultima tappa del campionato di F1 non ha fornito i risultati sperati per la Rossa che pensava di trovare un tracciato più favorevole. La prestazione non era del tutto assente, ma diversi fattori hanno impattato negativamente. Lo stint finale di Lewis Hamilton a Las Vegas dovrebbe far riflettere la Ferrari dopo un confronto preoccupante con Nico Hulkenberg.

F1 | Ferrari chiamata ad indagare sulla gara di Hamilton a Las Vegas: spunta un giallo sul secondo stint
Foto – F1inGenerale

Il venerdì italiano (giovedì in Nevada) aveva messo in mostra una SF-25 che si sposava bene con il tracciato americano. La pioggia nelle qualifiche del sabato ha complicato i piani del team di Maranello che raramente ha trovato il feeling in condizioni da bagnato nel periodo recente. Diverse circostante hanno rilegato Hamilton all’ultima posizione in griglia e da quel momento il suo weekend è stato tutto in salita.

Il consiglio rivolto alla Ferrari

Bernie Collins, ex responsabile delle strategie in Aston Martin, ha parlato ai microfoni di Sky Sports F1 suggerendo alla Ferrari di indagare sui giri finali con gomma media di Hamilton a Las Vegas: “Ha fatto un ottimo primo stint con le gomme dure che sembravano messe molto bene. Poi hanno tentato un undercut su Hulkenberg, con cui la Ferrari dovrebbe avere facilmente il passo per farlo, ma le gomme medie sono andate di male in peggio.

Lewis si è fermato un giro prima del pilota tedesco. Nel cambio gomme è stato perso qualche decimo e anche il giro di uscita non è stato ottimale. L’aspetto da analizzare però, è che l’inglese è passato dall’avere meno di 3 secondi di distacco da Nico dopo la sosta, all’averne più di 8 al termine della corsa. Anche Ocon, alle sue spalle con gomme Hard, ha dichiarato di essere stato più veloce del numero #44 nella parte finale.

“Nello stint finale stava perdendo terreno da Nico. Qualcosa è andato storto con quelle gomme medie per Lewis e la Ferrari”, ha aggiunto. “Ecco perché era così demoralizzato. È uscito dalla macchina senza aver lottato e con dei terribili giri finali. Questi sono gli ultimi aspetti della sua gara ed è qualcosa da esaminare al più presto“.

Leggi anche: F1 | Hamilton-Ferrari, Steiner perentorio: “Il 2026 sarà decisivo, vi spiego il perché”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

Lascia un commento