Leclerc riconosce i problemi della Ferrari sul circuito di Las Vegas e punta tutto su un aspetto cruciale, che potrebbe ribaltare la situazione: le sue parole prima del weekend
Arriviamo a tre round dalla fine del mondiale 2025 di Formula 1, con ancora alcune cose da definire. Oltre al pilota campione del mondo, ovviamente, c’è una durissima lotta per la seconda posizione nel costruttori che coinvolge Mercedes, Red Bull e Ferrari, che al momento è il fanalino di coda dei top team. A peggiorare la situazione della rossa, potrebbe esserci proprio il circuito di Las Vegas: come detto da Leclerc nel media day, sulla carta non è la pista migliore, ma c’è un dettaglio decisivo.

Ferrari-Las Vegas: un rapporto instabile
Nei due anni in cui la Formula 1 ha corso sul circuito di Las Vegas, le prestazioni della Ferrari sono state nettamente diverse. Nel 2023, con una monoposto che ha sofferto tanto per tutto il corso della stagione, forse per la prima volta in quell’anno togliendo Singapore, la SF-23 era in lotta per la vittoria, in grado di battere la Red Bull dei record.
Infatti, Leclerc riuscì a piazzarsi proprio davanti a Sergio Perez, concludendo in seconda posizione. Situazione diversa lo scorso anno quando, con un progetto decisamente migliore rispetto al precedente, Leclerc e Sainz hanno sofferto tanto a causa delle temperature. Dopo un piccolo lampo nei primi giri, entrambi hanno rallentato.
L’aspetto che potrebbe far ribaltare tutto
E proprio della temperatura, ne è molto spaventato Leclerc. “In questa stagione con le temperature basse abbiamo spesso faticato molto più di altri, quindi guardando le condizioni ambientali non partiamo affatto come i favoriti“, ha detto. “Ma questo è anche l’ultimo circuito cittadino della stagione, nonché uno dei miei preferiti e, come sempre, quando si corre tra i muretti ci possono essere delle opportunità in più da cogliere”.
“Questo sarà il nostro obiettivo per il weekend e non vedo l’ora di salire sulla mia SF-25 per capire quali possono essere le occasioni che abbiamo per questa gara”.
Leggi anche: F1 | Hamilton risponde a Elkann a modo suo: arriva un casco speciale per Las Vegas
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
