F1 | FIA, addio a un’altra figura chiave per i regolamenti 2026: un team pronto ad accoglierla

Un’altra figura chiave FIA dice addio: il capo dell’aerodinamica lascerà il suo incarico ufficialmente a inizio 2026.

La FIA perde un altro pezzo in vista del 2026: un’altra figura chiave lascerà il suo incarico all’inizio della prossima stagione di Formula 1.

Si tratta di James Somerville, che si era unito all’organo di governo dello sport automobilistico nel 2022. Il responsabile dell’aerodinamica FIA avrebbe già consegnato le dimissione. L’annuncio è stato dato tramite un portavoce della Federazione, senza indicare quale sarebbe stata la sua prossima destinazione.

F1 | Ben Sulayem frena Domenicali: è scontro sull'aggiunta di ulteriori Sprint Race penalità gp austin f1 messico sainz budget cap fia f1 2024 team violazioni in regola
Credits: F1inGenerale / PitShots.com
Ex aerodinamico della Williams Racing, nonché una delle figure chiavi che ha guidato l’era regolamentare delle macchine a effetto suolo, Somerville dovrà rispettare sei mesi obbligatori di gardening leave prima di poter tornare in ambito sportivo nel maggio 2026.
In precedenza, il suo nome era stato accostato alla Cadillac per un’operazione che lo avrebbe visto collaborare con la scuderia americana, aiutandola a preparare il suo ingresso in Formula 1 per la stagione 2026. Nuovi indizi suggeriscono che l’ingaggio non sarebbe più possibile, mentre è spuntato il nome di un altro team.
GPblog riporta che James Somerville sarebbe in trattative con Alpine, con la scuderia di Enstone che lo avrebbe messo nel mirino con l’obiettivo di migliorare la macchina del prossimo anno. Il team di Flavio Briatore non naviga in buone acque: al momento è ultima nella classifica costruttori con soli 22 punti, tutti conquistati da Pierre Gasly. Invece, Franco Colapinto è ancora a zero punti. Il prossimo anno, con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti tecnici, sarà fondamentale risalire.
Nel caso in cui dovesse unirsi ad Alpine, Somerville ritroverebbe Steve Nielsen, attuale Managing Director, con cui in passato aveva lavorato in FIA. Nielsen aveva lasciato il suo ruolo nel dicembre 2023, ed era entrato a far parte del team francese nel luglio 2025.


Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento