F1 | GP Baku – Antonelli sulle parole di Wolff: “La conversazione è stata piuttosto chiara”

Antonelli ha capito i suoi errori e sa cosa deve fare a Baku per rendere felice Wolff.

A Monza, Andrea Kimi Antonelli ha mostrato segni di ripresa dopo il calo dei weekend precedenti. È riuscito a fare delle belle qualifiche e ha concluso la gara nei punti.

Ovviamente non era quello che si aspettavano in Mercedes e Toto Wolff ha descritto il suo fine settimana in Italia come “deludente”. Il TP Mercedes ha parlato apertamente con il 19enne e questo weekend sono pronti a dare il massimo per non ripetere gli errori fatti negli scorsi weekend.

Antonelli sa cosa deve fare e ha capito i suoi errori, ma non può dire con sicurezza che questo weekend andrà meglio di quello passato. I dati sulla vettura che avevano dall’anno scorso si sono mostrati inesatti per quest’anno. Per questo l’italiano ha affermato che se saranno veloci o meno “lo vedremo sul momento.

Antonelli Wolff Baku
F1 | GP Baku – Antonelli sulle parole di Wolff: “La conversazione è stata piuttosto chiara”
(Foto PitShots)

Le parole di Wolff

A Monza Antonelli si è qualificato vicino a Russell e ha concluso la gara nei punti, ma Wolff ha comunque descritto il suo fine settimana come “deludente”.

Il 19enne ha commentato: “Beh, credo di aver capito abbastanza bene il suo commento. Sai, io e Toto siamo sempre molto aperti l’uno con l’altro, e ci parliamo abbastanza apertamente. Penso che riguardasse principalmente la gara.

Le qualifiche sono state in realtà piuttosto buone, nonostante la pausa nelle FP2. Ma poi in gara, soprattutto con la gomma Hard, ho avuto qualche difficoltà. Inoltre, ho commesso un errore all’inizio. Quindi penso che fosse principalmente legato alla gara, che anche secondo me non è stata la migliore. Ma l’ho presa positivamente. Come carburante per fare ancora meglio per questo fine settimana di gara”, ha spiegato.

Gli è stato, poi, chiesto cosa pensa di dover fare nel GP di Baku per rendere felice il suo Team Principal e Antonelli ha affermato: “Prima di tutto, cercherò solo di avere sessioni pulite.

A Monza sono uscito molto presto nelle FP2 e ho finito per non fare long run. Sono entrato completamente alla cieca in gara e non sono riuscito a provare la macchina con un alto livello di carburante. È stato un po’ difficile perché ho dovuto adattarmi sul momento. E con le Hard ho faticato anche solo a trovare il mio ritmo, quindi non è stato l’ideale.

Ma la velocità in qualifica è stata molto migliore a Monza, quindi speriamo di poterla portare avanti anche questo fine settimana.” – ha aggiunto l’italiano – “L’obiettivo principale è semplicemente quello di avere sessioni pulite, fare quanti più giri possibili e poi portare a termine il lavoro in qualifica e in gara.”

Aspettative a Baku e il nuovo approccio

Questo weekend è molto importante, anche in prospettiva della lotta nel campionato costruttori. Nelle ultime gare Antonelli ha perso un po’ di terreno rispetto ad alcuni dei piloti degli altri top team e gli serve un fine settimana pulito. Ma tutto dipende anche da come si troverà la W16 a Baku.

Il n.12 della Mercedes ha affermato: “Di sicuro molti team stanno portando molti aggiornamenti, il che rende la nostra vita un po’ più difficile perché non ne stiamo portando tanti alla vettura, ma ci stiamo concentrando sull’anno prossimo. Ciò ci obbliga a essere ancora più precisi e perfetti sotto certi aspetti.

Come pilota, devi solo massimizzare tutto, perché il divario è così vicino ora che ogni errore che commetti ti punisce severamente. Quindi da parte mia devo cercare di fare tutto nel modo giusto per massimizzare il risultato.

Ha, poi, ammesso: “Riguardo a questo fine settimana, è difficile dirlo perché, guardando alle scorse gare, il ritmo era in realtà abbastanza OK. Speriamo che questo fine settimana saremo veloci. Ma quest’anno, sui tracciati in cui avremmo dovuto essere veloci, non lo siamo stati, e sui tracciati in cui l’anno precedente avevamo faticato un po’ di più, quest’anno siamo stati veloci. Lo vedremo sul momento.

Tornando sulla conversazione avuta con Wolff, riguardo all’approccio per questo fine settimana, Antonelli ha fatto chiarezza.

A Monza, il motivo per cui ha ritenuto la gara deludente, cosa con cui sono d’accordo, è perché, soprattutto sulla Hard, ho commesso molti errori di guida.” – ha spiegato – “Come ho detto prima, facevo fatica a trovare il ritmo e provavo cose diverse, ma alla fine ho commesso molti errori. Di sicuro non vuole che ciò accada di nuovo, perché in gara ho perso molto tempo.

La conversazione è stata piuttosto chiara: lui vuole solo che io trascorra un fine settimana pulito per ritrovare lo slancio che avevo. Ad esempio com’era nelle prime sette gare della stagione, perché la stagione europea è stata piuttosto dura […], che era tutto un po’ più calmo e avevo un po’ più di tempo per me.

Non vedo davvero l’ora di avere dei fine settimana puliti e recuperare lo slancio. Ed è quello che vuole anche la squadra”, ha concluso.


Leggi anche: F1 | GP Baku – Sainz riflette sulla Williams: “La nostra vettura ha un punto debole”


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: PitShots