F1 | GP Qatar – RISULTATI FP1: Ferrari male e lontana, Piastri sfida Norris

Si scaldano i motori nel deserto di Losail, si scende in pista per le FP1 del GP del Qatar: ecco i risultati delle prove libere.

La Formula 1 torna in pista in Qatar con le FP1: ecco i risultati della prima e unica sessione di prove libere del GP. Nel deserto di Losail, i team si prepareranno cercando il miglio set-up in vista delle qualifiche Sprint.

Con il GP del Qatar torna infatti il formato della Sprint Race, l’ultima della stagione nel penultimo appuntamento del 2025 con la Formula 1.

lecler gp qatar marca
Dopo il secondo posto conquistato nel GP del Qatar, anche Marca ha elogiato la prestazione di Charles Leclerc lasciandosi andare comunque ad una frecciatina – Foto: F1inGenerale

La Ferrari è attualmente quarta in classifica costruttori e deve tentare il tutto per cercare di occupare almeno il terzo posto; ci sono 20 punti di distacco tra la scuderia di Maranello e il team Red Bull.

Il Qatar sarà invece decisivo per il mondiale piloti. Lando Norris è leader con 390 punti, ma dietro di lui ci sono Oscar Piastri e Max Verstappen, entrambi con 366 punti. Se il britannico vuole laurearsi campione del mondo dovrà assolutamente finire la gara davanti al suo compagno di squadra in McLaren e all’olandese della Red Bull.

La pista di Losail è in genere favorevole alla McLaren, anche se lo scorso anno fu Verstappen a vincere la gara. Completarono la top 3 sul podio, Charles Leclerc e Piastri, rispettivamente secondo e terzo. Infine, occhio alle strategie in Qatar, con la Pirelli che ha imposto 25 giri per gomma e 2 soste obbligatorie.

L’inizio delle FP1 GP del Qatar è in programma in diretta per le ore 14:30 italiane. La cronaca LIVE della sessione sul nostro sito prenderà il via alle 14:25 circa.

Ecco i risultati:

F1, GP Qatar 2025: qual è il meteo per il weekend?

Quale sarà il meteo per il weekend a Losail? Cielo sereno dal venerdì alla domenica. Le temperature dovrebbero essere abbastanza miti e aggirarsi intorno ai 21° C, senza il rischio pioggia.

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento