Piastri parla delle sue speranze in campionato dopo un weekend difficile a Las Vegas.
Dopo un duro weekend a Las Vegas, segnato dalla doppia squalifica McLaren, Oscar Piastri arriva in Qatar con aspettative alte, anche in prospettiva al titolo. Nonostante la situazione complicata in campionato, l’australiano può ancora restare in lotta con il compagno di squadra e con Max Verstappen.
Dopo il risultato a Sin City, infatti, l’olandese è arrivato a pari punti con Piastri ed entrambi sono a 24 punti dal leader, Lando Norris. Questo weekend, però, si terrà il GP a Doha e il n.81 si sente ottimista. Le caratteristiche del circuito di Losail si addicono bene alla vettura McLaren e lui potrebbe riuscire a ritrovare la sua forma ottimale, nonostante le difficoltà affrontate negli ultimi weekend.
Piastri sa che un semplice buon weekend potrebbe non bastare per riaprire davvero la lotta al titolo, molte cose devono andare a suo favore per riuscire a tornare veramente in corsa. Allo stesso tempo è consapevole che questo potrebbe anche essere il fine settimana che lo esclude dal titolo, ma cercherà di fare di tutto perché questo non accada.

La squalifica a Las Vegas
Dopo Las Vegas, con la doppia squalifica di Norris e Piastri, in campionato l’unico a fare un passo è stato Verstappen che si è messo alla pari con l’australiano. Tuttavia, tra i due piloti McLaren non ci sono stati vantaggi o perdite, ma per il n.81 il “netto” è comunque negativo.
“Voglio dire, penso che alla fine non sia mai una buona cosa avere il risultato che abbiamo avuto”, ha dichiarato Piastri ai media, tra cui F1inGenerale, il giovedì in Qatar. “Sì, ovviamente mi impedisce di perdere quei sei punti contro Lando [Norris]. Inoltre avvicina molto di più Max [Verstappen] nella lotta. Ma penso che nel complesso sia un netto negativo. Ovviamente è solo un fine settimana piuttosto difficile per la squadra e un finale doloroso.”
“Sapevo che eravamo nei guai quando eravamo in pista. Ovviamente quando sono stato chiamato dagli steward, ero ancora al circuito. E quando vieni chiamato dagli steward per qualsiasi cosa, ma soprattutto per qualcosa del genere … abbiamo cercato di essere ottimisti, ma c’è solo una certa dose di ottimismo che si può avere. Quindi sapevo che non eravamo in gran forma già a quel punto”, ha spiegato il pilota McLaren.
Stella ha spiegato che Piastri ha avuto diverse difficoltà soprattutto in condizioni di bassa aderenza – come ad Austin, Messico e Las Vegas – e soprattutto in condizioni di basse temperature. Ma in Qatar le temperature saranno più alte e stabili e per l’australiano questo circuito gli sarà favorevole.
“Sì, direi che sono sicuro. Penso che sia un circuito che mi è piaciuto in passato, un circuito nel quale ho avuto buone performance. Penso che a Las Vegas fossimo okay dal punto di vista del ritmo. Solo che le qualifiche alla fine della Q3 non sono andate come volevo e poi la gara. Sì, ovviamente la gara è stata quella che è stata e ci sono stati alcuni errori. Ma penso che il ritmo, quando avevo aria pulita per poter usare il mio passo, fosse piuttosto buono. Credo che abbiamo già trovato molti miglioramenti in questo tipo di condizioni, ma ovviamente qui c’è un circuito molto diverso: velocità molto più elevata, asfalto molto aderente, abbastanza costante, forse un po’ di vento in giro. Ma almeno temperature abbastanza costanti.”
Piastri e la lotta al titolo in Qatar
Questa potrebbe essere l’ultima possibilità di Piastri di rimanere in lotta per il titolo piloti 2025, ma l’australiano non ha cambiato mentalità rispetto a quando era lui il leader del campionato.
“Penso che ogni fine settimana cerco di ottenere il miglior risultato possibile. E che sia il primo round o il 23esimo round, è la stessa mentalità. Ovviamente, sì, so qual è lo stato di avanzamento in termini di punti in campionato. Ma alla fine il modo migliore per mantenere le mie speranze è cercare di scendere in campo il più in forma possibile, vincere e ottenere i migliori risultati possibili”, ha commentato.
Verstappen ora è il più vicino alla vetta che mai, ma Piastri può ancora vincere il GP del Qatar e aiutare Norris è fuori discussione.
“Ne abbiamo discusso molto brevemente e la risposta è no. Sono ancora alla pari con Max in termini di punti e ho buone possibilità di vincere comunque, se le cose vanno per il verso giusto.”
“Penso che questa sia ancora un’opportunità per me. Ed è già successo [di vincere] in questo modo un paio di volte, quindi so che non è impossibile. Ovviamente so anche che è un po’ difficile, non posso semplicemente fare affidamento su questo. Anche se ho due ultimi weekend perfetti, non posso fare affidamento solo su questo. Ho bisogno di altre cose che vadano a mio favore e ne sono molto consapevole. Quindi penso che cercherò semplicemente di trascorrere i migliori fine settimana possibili, cosa che cerco di fare ogni fine settimana, e di vedere cosa succede a tutti gli altri fondamentalmente”, ha concluso Piastri.
Leggi anche: F1 | Norris rilassato in Qatar nonostante il match point mondiale e la minaccia di Max
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: PitShots
