Giornata positiva per Latifi, termina nono e conquista i suoi primi punti con un’ottima gestione delle intermedie.

Giornata dolceamara per la Williams: Latifi guadagna i suoi primi punti nel campionato 2022 classificandosi nono; Albon è stato costretto al ritiro. A quattro appuntamenti dalla fine del Mondiale, Nicholas Latifi si classifica nono conquistando così i suoi primi punti della stagione.
La giornata è cominciata sotto la pioggia e, a differenza del Gran Premio di Singapore, la gara è partita in orario. Dopo una partenza rocambolesca, la competizione ha subito uno stop di due ore a causa del forte mal tempo e della riparazione di alcune barriere a seguito dell’incidente di Carlos Sainz.
Albon, a seguito di un leggero contatto alla partenza con Kevin Magnussen, ha subito un danneggiamento al radiatore che lo ha costretto al ritiro al primo giro.
Leggi anche: GP Giappone – Binotto non le manda a dire: “Poverino Perez, a Singapore non riusciva a star dietro alla safety car!”
Strategia azzeccata per Latifi:
Subito dopo il primo giro a seguito della ripartenza dietro la Safety Car, il pilota numero 6 è stato fatto rientrare per un cambio gomme con le intermedie. Lo scopo era quello di farlo rientrare in pista con aria pulita e condizioni di visibilità migliori. Mai sosta fu più azzeccata per il pilota canadese che si è ritrovato nella top 10.
Nonostante le condizioni molto scivolose, Latifi ha perso solo due posizioni a favore di George Russell e Fernando Alonso ma è riuscito a mantenere dietro di sé per ben 28 giri il pilota McLaren, Lando Norris.
Al termine del Gran Premio Latifi è riuscito a portarsi a casa i suoi primi due punti nella classifica piloti dall’inizio della stagione.
Ecco le sue parole a fine gara:
“L’inizio è stato piuttosto complicato a causa della bandiera rosa e dei ritardi. Abbiamo preso la decisione giusta scegliendo di rientrare immediatamente ai box per montare le intermedie. È stato fondamentale per riuscire a oltrepassare le vetture davanti a noi”, ha spiegato Latifi.
“Ho faticato veramente tanto alla fine con le gomme anteriori, ma sono molto felice di essere riuscito a resistere e di aver ottenuto i miei primi punti della stagione.”
“Nel complesso, sono davvero felice per la squadra. È un bel boost per il morale”, ha concluso il pilota canadese.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
