F1 | GP USA – Le statistiche della gara al COTA di Austin

Ad Austin, in Texas, si corre il Gran Premio degli USA, siamo andati a controllare le ultime statistiche e i record. Lo scorso anno vinse la gara Max Verstappen.

statistiche Austin
credits dal web

Il prossimo fine settimana avrà luogo la 43esima edizione del Gran Premio degli USA: è tempo di andare a leggere le statistiche.

Il Gran Premio degli USA si corre solo dal 2012 ad Austin. Il tracciato di Austin è stato il primo, in territorio americano, costruito appositamente per ospitare la Formula 1. Sorge alla periferia est di Austin, capitale del Texas, ed è stato progettato dallo studio di architettura HKS Inc. con la collaborazione di Hermann Tilke su disegno di Kevin Schwantz, campione del mondo della classe 500 nel 1993. Dal 1908, anno della prima edizione, la gara si è disputata in varie località statunitensi: Savannah, Milwaukee, Santa Monica, San Francisco, Sebring, Riverside, Watkins Glen, Las Vegas, Detroit, Dallas  Phoenix e Indianapolis.


Leggi anche: F1 | GP USA – Anteprima Pirelli – Fondamentali i dati delle FP3


La gara 2021

Lo scorso anno Hamilton e Verstappen si stavano contendendo il titolo. Vestappen, partito dalla pole, si è lasciato passare al via da Lewis Hamilton. Verstappen sembrava in grado di limare il distacco da Hamilton, ma un crollo della prestazione degli pneumatici  lo ha costretto ad anticipare la sosta per il cambio gomme al decimo giro. Il pilota Mercedes ha atteso fino al tredicesimo giro effettuare il cambio gomme. Questo ritardo è costato a Hamilton la prima posizione. Al rientro in gara era staccato di oltre sei secondi da Verstappen. Anche dopo le rispettive seconde soste ai box, Verstappen è rimasto al comando della gara, che ha vinto davanti a Hamilton e a Sergio Perez.

Vittorie e podi

Lewis Hamilton è particolarmente legato a questo tracciato: per ben due volte (2015 e 2019) si è aggiudicato matematicamente il titolo ad Austin. L’inglese detiene il primato di successi: per ben 6 volte ha vinto il GP degli USA (una sola volta ad Indianapolis e cinque in Texas). Dopo di lui, a pari merito, con 5 vittorie abbiamo Michael Schumacher e Ayrton Senna. Tra i piloti in attività hanno vinto una volta Sebastian Vettel, Valtteri Bottas e Max Verstappen.

Il team che ha collezionato più successi è Lotus (10), seguito da Ferrari (6), McLaren (7) e Mercedes (5). Williams e Red Bull vi hanno vinto una sola volta.

Lewis Hamilton è anche il pilota che è salito più volte sul podio: 9. Seguono Michael Schumacher (7) e Graham Hill (6). Tra i piloti in attività menzioniamo: Vettel (4), Verstappen (3), Alonso  e Ricciardo (2).

Ferrari è il team che detiene il record dei podi: 25. Seguo Lotus e McLaren con 17,  Mercedes con 11.

Pole position

Ayrton Senna ha ottenuto più pole position: 6. A pari merito, con 5, troviamo Hamilton e Michael Schumacher. Tra i piloti in attività abbiamo Vettel con 2, Bottas e Verstappen con 1.

Lotus ha anche il record di pole position ottenute: 10. Al secondo posto troviamo Ferrari con 7, McLaren e Mercedes con 6, Red Bull con 3.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter