F1 | Hamilton contro la FIA per un mancato provvedimento che poteva cambiare la gara in Qatar

Lewis Hamilton critico verso la FIA al termine del GP del Qatar: l’inglese richiede delle modifiche per il futuro

Il weekend di Lusail ha riaperto il campionato di F1 con il duo McLaren che sfiderà Verstappen ad Abu Dhabi nell’ultima gara della stagione. Nonostante questo, sia la gara che la sprint hanno ricevuto diverse lamentale per la mancanza di azione in pista. Hamilton ha sottolineato alcuni aspetti che la FIA avrebbe dovuto intraprendere e dovrà prendere in considerazione per migliorare l’evento del GP del Qatar.

F1 | Hamilton contro la FIA per un mancato provvedimento che poteva cambiare la gara in Qatar
Lewis Hamilton in pista in Qatar sulla Ferrari SF-25 – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Il commento dell’inglese va oltre le difficoltà evidenziate dalla SF-25 su questo tracciato. Lewis ha chiuso la corsa in dodicesima posizione con il suo compagno, Charles Leclerc, che ha tagliato il traguardo in ottava. I due piloti della Ferrari sono rimasti bloccati nel traffico del centro gruppo e non sono riusciti a recuperare.

Hamilton contro la FIA dopo la gara

Il 7 volte Campione del Mondo ha sottolineato i diversi elementi che hanno contribuito ad appiattire la gara ed a renderla poco spettacolare. Hamilton ha raccontato di essersi appellato alla FIA prima del GP del Qatar chiedendo il motivo per cui non sono stati presi provvedimenti dopo le difficoltà a sorpassare già intraviste lo scorso anno.

Sicuramente uno dei peggiori Gran Premi, perché tutti si fermavano allo stesso momento. Non c’è flessibilità e, in aggiunta, non si può superare”, ha dichiarato ai media come riporta Motorsport Week. “Penso che probabilmente sia stato lo stesso per tutti”.

Nelle posizioni di testa sono avvenuti i pochi scambi di posizione capitati durante i 57 giri effettuati. Questo è successo in parte quando Norris e Piastri han dovuto rimontare dopo la loro sosta differenziata. La situazione si è rivelata più critica nelle retrovie con tutta la seconda parte del gruppo che ha praticamente mantenuto l’ordine di classifica dalla ripartenza della Safety Car fino al traguardo, salvo rare eccezioni.

L’inglese è intervenuto durante il briefing dei piloti: “Ho chiesto, perché guardando allo scorso anno non ci sono stati sorpassi? Perché per esempio non avete aumentato la zona DRS? E loro mi hanno risposto: ‘Oh, non ci abbiamo pensato’. Io ho detto, ‘Cosa stanno facendo? Anche la pit-lane è di 26 secondi. Se vai alla fine della corsia box c’è un ampio spazio vuoto che non serve e quindi potresti anticipare la fine della pit-lane”, ha aggiunto Lewis.

La regola sui set di gomme

Il pilota della Ferrari ha commentato anche la scelta della Pirelli e della Formula 1 di imporre un limite massimo di giri percorribili con un singolo treno di gomme: Abbiamo avuto anche questa cosa dei 25 giri massimi sulle coperture. Quindi sì, una delle peggiori gare”.

Il tracciato è molto gradito dai piloti viste le curve veloci, ma il problema risiede proprio nella difficoltà ad effettuare sorpassi: “È un posto bellissimo e gestito al meglio. Ma devono trovare una soluzione perché la gara immagino sia stata abbastanza brutta da vedere, ha infine concluso Hamilton.

Leggi anche: F1 | Hamilton-Ferrari, tornano gli “appunti” che non piacciono agli ingegneri?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

Lascia un commento