Russell ha dovuto affrontare diverse difficoltà durante le qualifiche di Las Vegas. Un problema imprevisto l’ha tolto dalla lotta per la pole.
La Mercedes doveva fare da protagonista nella pista fredda di Las Vegas. E invece, le aspettative non sono state rispettate, così Kimi Antonelli si è fermato addirittura in P17, mentre George Russell partirà quarto. Il britannico ha rivelato che un problema inaspettato alla monoposto gli ha impedito di lottare per la pole.

Il pilota Mercedes aveva mostrato un ottimo ritmo per tutta la serata di venerdì e sembrava in piena corsa per la pole, dopo essere stato in testa alla classifica in FP3, Q1 e Q2. Ma nel giro decisivo ha pagato oltre otto decimi rispetto al poleman Lando Norris e si è fermato in quarta posizione.
Tanta la delusione quando, a vigilia del weekend, molti davanti proprio la Mercedes come favorita su questo circuito. Ma Russell ha spiegato che un problema gli ha impedito di lottare per la pole. “Ho avuto un problema allo sterzo in Q3”, ha spiegato ai media.
“Non so cosa fosse, sembrava un problema al servosterzo. È stato un vero peccato. Ovviamente siamo stati i più veloci in FP3, poi in Q1 e in Q2. E al mio secondo giro ho pensato che avrei dovuto fermare la macchina in pista, perché non riuscivo a girare correttamente lo sterzo. Non so cosa sia stato. Mi sento fortunato ad essermi qualificato P4, tutto sommato, ma ovviamente mi sembra un’occasione persa”, ha detto.
Russell, pur riconoscendo la complessità del tracciato nelle condizioni in cui si è svolta la qualifica, ha ammesso di aver comunque provato una certa soddisfazione nel riuscire a portare la vettura al traguardo senza danni. “Piuttosto orribile”, ha commentato. “Non è stato per niente divertente. Ma è una bella sfida. Non vorresti che fosse la stessa cosa ogni settimana”.
Il britannico, così come il compagno di squadra, è anche scampato a una possibile squalifica a causa di un’irregolarità prima della sessione. Dalla P4, invece, sarà ora chiamato alla rimonta per salire almeno sul podio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mercedes via X
