Il GP di Las Vegas può già essere decisivo per la lotta al titolo di Verstappen: ecco come potrebbe dire addio al sogno mondiale.
Il momento della verità si avvicina per tutti gli appassionati di F1. Con l’eliminazione matematica di Russell in Brasile, la lotta mondiale è diventata ufficialmente una corsa a tre tra i due McLaren e Verstappen. Ma Las Vegas potrebbe restringere il campo ulteriormente, con l’olandese che potrebbe essere estromesso dalla corsa al quinto titolo consecutivo.

Già che a novembre si parli ancora di lotta al titolo per Verstappen ha dell’incredibile. Dall’inizio dell’anno, infatti, era evidente che la McLaren avesse tracciato un solco profondo rispetto agli avversari.
La Red Bull, poi, sembrava aver perso quel vantaggio che aveva accumulato nella prima parte del 2024, prima di assistere all’ascesa dei papaya. Certo, forti delle capacità del nativo di Hasselt, il team austriaco è comunque riuscito a portare a casa due vittorie tra Suzuka e Imola, ma sembravano più dei casi isolati che delle concrete possibilità.
La svolta è arrivata dopo l’estate quando alla crisi di Piastri è corrisposto il momento di grazia di Verstappen che ha conquistato tre vittorie su quattro gare: Monza, Baku e Austin. Così l’olandese si è portato al distacco minimo dalla vetta, 36 punti.
In sole tre gare, poi, l’ulteriore svolta che ha visto Norris diventare il nuovo leader del mondiale e allontanare i sogni di gloria del pilota Red Bull che si trova ora a 49 punti dall’inglese. Da qui il rischio per Verstappen di venire estromesso dalla corsa al titolo già a Las Vegas.
Come Verstappen può smettere di sognare
Dopo il GP della Sin City, resteranno in palio 58 punti tra Qatar e Abu Dhabi. Quindi, innanzitutto, l’olandese non può lasciare Las Vegas con un ritardo uguale o superiore a 58 punti da Norris.
In caso di parità di punti, infatti, è probabile che l’inglese verrebbe comunque incoronato campione del mondo per numero di vittorie conquistate durante l’anno. Se Verstappen perde nove punti da Norris a Las Vegas, allora sarà fuori dalla corsa al titolo. Questi gli scenari possibili:
- Norris vince (25 punti) con Verstappen che non fa meglio del terzo posto (15 punti o meno);
- Norris secondo (18 punti) con Verstappen che non fa meglio del sesto posto (8 punti o meno);
- Norris terzo (15 punti) con Verstappen che non fa meglio del settimo posto (6 punti o meno);
- Norris quarto (12 punti) con Verstappen che non fa meglio del nono posto (2 punti o meno);
-
Norris quinto (10 punti) con Verstappen che non fa meglio del decimo posto (1 punto o niente).
Leggi anche: F1 | Red Bull criticata per aver vinto in modo sporco: episodi al limite contro Hamilton e McLaren
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
