Con il documento ufficiale della squalifica delle due McLaren emerge anche la tesi difensiva del team di Woking che parla di vari problemi sulle monoposto
Termina nel peggiore dei modi il Gran Premio di Las Vegas per il team campione del mondo 2025. Il secondo e quarto posto di Norris e Piastri vengono persi a causa di un’irregolarità sulle due vetture: come successo con la Ferrari in Cina, su entrambe le MCL39 è emersa un’eccessiva usura del plank. La decisione dei commissari ha portato alla doppia squalifica per McLaren che ha provato a difendersi in tutti i modi.

McLaren rischia il mondiale piloti
Con questo enorme passo falso del team McLaren, la situazione nel campionato mondiale piloti si fa davvero interessante. Con due Gran Premi al termine, contando anche la Sprint in Qatar, Verstappen entra davvero in lotta. 390 punti di Norris, contro i 366 di Piastri e l’olandese della Red Bull.
Nessuno, visto come era iniziata la stagione, si sarebbe mai aspettato una situazione del genere a poche gare dal termine. Nonostante tutto, però, Norris resta comunque il favorito e proprio a Losail arriva il primo match point per laurearsi campione del mondo.
La difesa del team
Nel documento ufficiale della federazione relativo alla squalifica McLaren, si conferma l’usura dello skid superiore ai 9mm imposti dal regolamento e viene spiegata anche la difesa del team di Woking. “Il team ha sostenuto l’esistenza di circostanze attenuanti, affermando che questa situazione si è verificata a causa di un eccessivo e inatteso porpoising, che vi sono state opportunità troppo limitate di test a causa delle condizioni meteo del venerdì e che le sessioni di prove libere sono state accorciate. Inoltre, il team ha dichiarato che il grado di usura era inferiori rispetto a precedenti infrazioni di questo regolamento 2025″.
Leggi anche: F1 | Hamilton ormai è senza speranze: per Lewis non c’è più nulla da provare dopo Las Vegas
*Foto in copertina, credits: McLaren
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
