F1 | Verstappen al passo delle McLaren, Ferrari in lotta? Analisi del passo gara di Abu Dhabi

Terminata la sessione di FP2 dell’ultimo appuntamento della stagione 2025 di Abu Dhabi andiamo ad analizzare il passo gara dei piloti dei quattro top team

Sventolata da poco la bandiera a scacchi sulla sessione di FP2 dell’ultimo weekend della stagione 2025. Una sessione importantissima per il proseguo del weekend dove, oltre alla consueta preparazione della qualifica con gomme rosse nuove, abbiamo assistito alla prima vera simulazione del Gran Premio. Ecco tutti i tempi del passo gara dei piloti dei quattro top team ad Abu Dhabi: chi è in vantaggio.

f1 abu dhabi penalità verstappen norris prove libere fp2 quali griglia partenza classifica mondiale
Foto: Getty Images / Red Bull Content Pool

Come abbiamo visto da queste due sessioni di libere, ovviamente, la McLaren è partita molto forte. Lando Norris, leader del mondiale, si è preso entrambi i turni, dimostrando la sua superiorità al diretto rivale Max Verstappen che chiude il venerdì al secondo posto, con oltre tre decimi di ritardo dal pilota inglese.

Più in salita la giornata di Piastri che, dopo aver lasciata la numero 81 a Pato O’Ward, ha faticato a trovare velocità tra le curve del circuito di Abu Dhabi. Gli altri? Non benissimo la Ferrari che con entrambi i piloti, guardando gli on board, è molto difficile da guidare. Mercedes per il momento è là, in lotta con la Scuderia italiana e lontana dai primi tre.

Il passo gara

Come sempre, nelle fasi finale della sessione, tutti sono andati a simulare la gara. I piloti dei quattro top team, hanno completato tutti i giri con gomme M usate; solo Piastri ha tagliato l’ultimo giro con le soft andando poi a provare la partenza. Da come si vede nella tabella riportata sotto, Max Verstappen parte molto forte per poi calare repentinamente giro dopo giro, finendo sull’1.30.9, a dimostrazione di una maggiore usura gomme.

passo gara abu dhabi

D’altro canto, la McLaren non sembra soffrire di questo calo. Entrambi, ma soprattutto Lando Norris, ha completato una simulazione costantemente sull’1.29 basso, arrivando solo all’ultimo passaggio sopra il muro del ’30. Ferrari e Mercedes sembrano molto simili, con Hamilton che ancora una volta rappresenta “L’anello debole” del cavallino rampante.

Leggi anche: F1 | Norris si avvicina al titolo ma Verstappen lo segue, problemi per Piastri: i RISULTATI delle FP2 – GP Abu Dhabi

*Foto in copertina, credits: McLaren 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento