F1 | Vasseur, l’amara ammissione: “Strategia e passo, la situazione è questa” – GP Australia

C’è amarezza nelle parole di Fred Vasseur, il TP ammette le mancanze su passo e strategia nel GP d’Australia e illustra la situazione della Ferrari in vista della Cina

Delusione Ferrari in Australia: la gara non va meglio delle qualifiche e, a Melbourne, Leclerc e Hamilton peccano in performance e strategia: a Maranello è già tempo di rimboccarsi le maniche per recuperare, Fred Vasseur para nel post-gara dell’Albert Park.

f1 ferrari australia melbourne leclerc hamilton pioggia penalità safety car wet caos china cina formula uno
Foto: F1inGenerale.com

La pioggia bagna il tracciato di Melbourne e confeziona un esordio a dir poco caotico per il mondiale 2025. La McLaren domina le prime fasi prima che un altro acquazzone porti nuovamente scompiglio, insieme agli incidenti di Alonso, Lawson e Bortoleto. La Ferrari non eccelle mai in performance, poi ha la ghiotta opportunità quando – al ritorno della pioggia – le McLaren vanno fuori pista. Per alcuni istanti Hamilton e Leclerc figurano in vetta al Gran Premio, ma la speranza dura poco. La pista si bagna rapidamente, i ferraristi restano in pista troppo a lungo con le slick e gettano al vento l’opportunità di un podio. Sosta tardiva e punti gettati al vento.

Strategia Ferrari bocciata: Vasseur analizza il GP d’Australia

Proprio le scelte dei pit-stop sono al centro della disamina del francese: “Avremmo potuto fare certamente meglio come strategia. Dirlo dopo la gara è facile, Verstappen ha fatto la mossa giusta rientrando un giro prima di noi, sarebbe stata l’opzione migliore.”

Sul cambio di setup accennato da Leclerc il sabato il TP Ferrari è stato piuttosto sbrigativo. Vasseur sposta il focus sulla prestazione della rossa: “Il cambiamento pre-qualifiche? Se parliamo del passo in qualifica penso che sul giro secco fossimo sempre un po’ più lenti della McLaren, ma meno rispetto al passato, avremmo potuto lottare per qualcosa in più. Oggi come puro passo eravamo più o meno al livello della Mercedes. In gara sono state cruciali condizioni e strategie.”

“Da questa gara è difficile portare a casa qualcosa di positivo. Ora concentriamoci sulla prossima gara, la stagione sarà lunga: dobbiamo costruire cercando di tornare a spingere il prossimo weekend”, ha ammesso un deluso Vasseur.

“McLaren davanti, Ferrari nel gruppo”: l’amara ammissione di Vasseur

McLaren prima forza del gruppo, anche Vasseur ora si espone. Il team principal della rossa ha provato ad illustrare i valori attualmente in campo in Formula Uno. Al termine del GP d’Australia, la situazione nella mente del caposquadra del Cavallino è chiara: “Il quadro del mondiale non è così diverso da quello di inizio weekend. McLaren è probabilmente un passo avanti, e forse lo era già nei test. Dietro di loro siamo tutti molto vicini, noi, Mercedes e Red Bull. Nella prima parte del weekend abbiamo mostrato un buon passo, quello probabilmente rappresenta meglio il nostro valore.”

Leggi anche: F1 | Ferrari, piove sul bagnato: il team radio di Leclerc è surreale – GP Australia

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter