F1 | FIA, le prime parole del nuovo direttore di gara Rui Marques

Rui Marques ha rilasciato le prime dichiarazioni come nuovo direttore di gara FIA in Formula 1 pochi giorni dopo l’allontanamento di Niels Wittich.

A pochi giorni dal mistero che ha avvolto l’allontanamento dell’ex ormai ex direttore di gara Niels Wittich, Rui Marques è pronto a supervisionare il pannello dei commissari sportivi nelle ultime tre gare di una stagione 2024 che si appresta ormai a volgere al termine, ma con ancora entrambi i titoli da assegnare.

Rui Marques Formula 1
Formula 1: le prime parole del nuovo direttore di gara Rui Marques © Autosport

Dopo aver accumulato grande esperienza nel World Touring Car Cup, il portoghese ha ricoperto l’incarico di race director in F2 ed F3 nelle ultime due stagioni con ottimi risultati, seppur gestire il medesimo ruolo in uno sport estremamente complicato e dalle mille sfaccettature come la Formula 1 richiederà certamente accortezze diverse.

In occasione dell’iconico GP di Macao, vinto dal talento del vivaio McLaren Ugo Ugochukwu, Marques ha avuto modo di rilasciare le prime dichiarazioni dopo la promozione, in attesa del ritorno della classe regina in quel di Las Vegas nel prossimo fine settimana.

“Se sono sorpreso della promozione? Non si tratta di essere sorpresi”, ha risposto il portoghese. ‘‘Le cose si evolvono e l’esperienza acquisita ci offre queste possibilità”.

“Credo che tutti noi evolviamo nelle categorie in cui entriamo grazie alla storia e all’esperienza che acquisiamo”.

“Macao è un’altra di queste esperienze. Portiamo l’esperienza di Macao nelle gare cittadine, in questo tipo di circuiti. Macao fa parte di tutta questa torta”.

Marques ha infine aggiunto che ”al momento resterò in carica fino alla fine dell’anno. Poi vedremo il futuro”.

Leggi anche: F1 | Stake si rifà il look: ecco la nuova livrea ‘fiammeggiante’ per il GP di Las Vegas – FOTO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto di copertina © FIA