Arriva la comunicazione ufficiale della FIA: cinque posizioni di penalità per Bortoleto dopo il contatto al via del GP di Las Vegas
La FIA ha pubblicato il documento ufficiale relativo all’investigazione su Gabriel Bortoleto dopo l’incidente avvenuto in curva 1 al primo giro del GP di Las Vegas e che dovrà scontare in griglia di partenza in Qatar. Il pilota della Stake F1 Team Kick Sauber è stato giudicato responsabile del contatto con la vettura numero 18. L’episodio ha causato il ritiro immediato di Bortoleto.
Secondo quanto riportato nel documento 51, Bortoleto riceve: 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza della prossima gara e 2 punti patente, che portano il totale annuale a due.

Penalità di 5 posizioni per il GP del Qatar: arriva la decisione dei commissari
Il regolamento prevede che, quando un pilota si ritira e non può scontare una penalità in tempo di gara, la sanzione venga automaticamente convertita in una penalità in griglia per l’evento successivo.
I commissari spiegano nel dettaglio la decisione: «La vettura 5 ha frenato estremamente tardi e di conseguenza ha colpito la vettura 18 in curva 1». Pur trattandosi di un incidente al primo giro, la FIA chiarisce che in questo caso non esistono circostanze attenuanti. Il comportamento di Bortoleto è stato giudicato chiaramente responsabile del contatto.
La federazione sottolinea che la normale penalità di 10 secondi sarebbe stata applicata se il pilota non si fosse ritirato. Poiché è uscito di scena subito, la sanzione è stata convertita nella penalità in griglia.
Il documento ricorda che il team ha il diritto di presentare appello, come previsto dall’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale. Le decisioni dei commissari, sottolinea infine la FIA, vengono prese in modo indipendente e basandosi esclusivamente su prove, regolamenti e linee guida.
La penalità sarà quindi applicata alla prossima gara in cui Bortoleto prenderà parte, aggiungendo un ulteriore ostacolo al suo percorso verso fine stagione.
Leggi anche: F1 | Norris ha rischiato la squalifica: lo stratagemma per salvare il mondiale – GP Las Vegas
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
