Lewis Hamilton contro Andrea Kimi Antonelli: la Ferrari prepara l’ultima sfida della stagione nel gran finale di Abu Dhabi
Ultima gara dell’anno, ultima vera sfida per la Ferrari: ad Abu Dhabi sarà Lewis Hamilton contro Andrea Kimi Antonelli. L’inglese e l’italiano sono separati da soli due punti in classifica nella lotta per il sesto posto. Il giovane della Mercedes è in un momento estremamente positivo della sua stagione, al contrario del sette volte iridato. A Yas Marina sarà un duello generazionale tra il passato e il futuro della Formula 1.

La stagione volge al termine, così come le sofferenze di un Lewis Hamilton che appare sempre più rassegnato. Nel paddock di Lusail, tra una fuga dai fotografi e l’altra, concede qualche amaro sorriso ai giornalisti che cercano di capirci qualcosa delle sue difficoltà. La SF-25, in Qatar, tocca uno dei punti più bassi della stagione: la macchina non funziona, è quasi inguidabile e tanto il britannico quanto Charles Leclerc faticano a stare in strada.
Ma i problemi del campionissimo di Stevenage hanno origini ben più radicate, che non riguardano solo la monoposto del Cavallino Rampante, ma anche le fondamenta del regolamento tecnico entrato in vigore nel 2022. Tra qualche settimana cambierà tutto – il 2026 inizierà nei test post-stagionali con Pirelli, martedì 9 dicembre – ma, nel frattempo, c’è ancora una sfida da affrontare.
Hamilton contro Antonelli: ad Abu Dhabi si decide la classifica piloti
Se a Yas Marina andrà in scena lo scontro finale tra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri, il tracciato di Abu Dhabi sarà anche teatro della sfida tra Lewis Hamilton e Andrea Kimi Antonelli. In palio c’è il sesto posto in classifica piloti, ma anche una buona dose d’orgoglio: il bolognese ha sostituito proprio il sette volte iridato a Brackley e batterlo sui punti arricchirebbe il suo biglietto da visita negli anni a venire.
5. Charles Leclerc (Ferrari) – 230 punti
6. Lewis Hamilton (Ferrari) – 152 punti
7. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) – 150 punti
8. Alexander Albon (Williams) – 73 punti
“Antonelli è a soli due punti di distanza da Hamilton in campionato, l’uomo che ha sostituito alla Mercedes. Questo riassumerebbe la stagione di Lewis se il teenager italiano riuscisse a batterlo per il sesto posto“, scrive Martin Brundle su Sky Sports.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
