Griglia di partenza del GP del Qatar: Piastri trionfa nella Sprint, Norris vede il titolo, per Hamilton è notte fonda e c’è una penalità da scontare
Il GP del Qatar è pronto a decidere una parte importante del Mondiale 2025. Dopo una Sprint intensa e ricca di colpi di scena, la Formula 1 si prepara alla gara di domenica con un quadro tecnico molto chiaro. Ecco la griglia di partenza del GP del Qatar con le penalità da scontare.
La vittoria nella Sprint di oggi porta la firma di Oscar Piastri, autore di una prova pulita e aggressiva. La sua McLaren si è dimostrata efficace sul tracciato di Lusail, soprattutto nella gestione delle gomme.
Qatar, un circuito veloce e insidioso
Il tracciato di Lusail è caratterizzato da curve lunghe e da un asfalto che cambia molto con il calare della temperatura.
La pista richiede stabilità nel veloce, precisione nei cambi di direzione e una gestione attenta delle gomme.
I piloti trovano spesso difficoltà nella parte centrale del giro, dove l’anteriore tende a surriscaldarsi.

Questi elementi rendono la gara di domani imprevedibile e aperta a molte strategie differenti.
Norris a un passo dal Mondiale
La gara del Qatar potrebbe essere il giorno decisivo per Lando Norris. Il britannico ha un vantaggio importante in classifica e con un risultato pieno potrebbe chiudere i giochi e diventare campione del mondo 2025.
La McLaren appare solida, ma dovrà evitare errori e proteggersi dagli attacchi di Piastri e Verstappen.
La griglia di partenza del GP del Qatar
Ecco l’elenco dei piloti che comporranno la griglia.
- Oscar Piastri – McLaren
- Lando Norris – MCLAREN
- Max Verstappen – RED BULL
- George Russell – MERCEDES
- Andrea Kimi Antonelli – MERCEDES
- Isaack Hadjar – RACING BULLS
- Carlos SAINZ – Williams
- Fernando Alonso – ASTON MARTIN
- Pierre Gasly – ALPINE
- Charles Leclerc – FERRARI
- Nico Hulkenberg – STAKE F1
- Liam Lawson – RACING BULLS
- Oliver Bearman – HAAS
- Alex Albon – WILLIAMS
- Yuki Tsunoda – RED BULL
- Esteban Ocon HAAS
- Lewis Hamilton – FERRARI
- Lance Stroll – ASTON MARTIN
- Gabriel Bortoleto – STAKE F1 *
- Franco Colapinto – ALPINE (PARTIRÀ DALLA PIT LANE)
*Penalità di 5 posizioni ricevuta durante il GP di Las Vegas e non scontata in pista
Tra strategie, gestione gomme e un Mondiale che può chiudersi già domani, il GP del Qatar si prepara a essere uno dei momenti chiave della stagione.
La partenza in notturna aggiungerà un ulteriore livello di imprevedibilità in una corsa che nessuno vuole sbagliare.
Leggi anche: F1 | Leclerc shock: “Si è rotto qualcosa davanti”. Ferrari nel caos in Qatar
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Domani alla prima curva si toccano le due mc laren così Verstappen vincerà il mondiale tutto calcolato nei minimi dettagli