F1 | Stagione da dimenticare per la Ferrari: Leclerc rivela il momento più doloroso del 2025

Da un bilancio sul 2025 della Ferrari a quello che è stato il momento più difficile dell’anno, Charles Leclerc si è raccontato alla vigilia del GP di Abu Dhabi.

Non è stata una stagione facile. L’anno scorso eravamo in lotta per il titolo costruttori e speravamo di continuare su quella strada“. Esordisce così Charles Leclerc nell’intervista rilasciata a L’Equipe prima dell’ultima gara del 2025. Il monegasco della Ferrari ha cercato di fare un piccolo bilancio di quella che è stata la stagione che si avvia verso la conclusione, spiegando quali sono stati i momenti più difficili a livello personale.

leclerc ferrari 2025
Da un bilancio sul 2025 della Ferrari a quello che è stato il momento più difficile dell’anno, Charles Leclerc si è raccontato alla vigilia del GP di Abu Dhabi – Foto: F1inGenerale

Leclerc senza filtri sul 2025

Purtroppo, fin dalla prima gara ci siamo resi conto che la McLaren era molto forte e che per noi sarebbe stato molto più difficile. Dovevamo ritrovare la motivazione. È difficile essere soddisfatti quando si lotta per il quarto, il quinto o il sesto posto. È doloroso trovarsi in questa situazione, ma la Ferrari rimane la squadra che ho sempre amato e che amo ancora di più. I podi mi hanno aiutato a rimanere positivo, ma non bastano“, ha spiegato Leclerc.

Il numero 16 della Ferrari non si è nascosto dall’elencare quelli che sono stati i momenti più difficili della stagione. “Il 2025 non sarà ricordato come un anno positivo, ma è nei momenti difficili che bisogna cercare di fare qualcosa di un po’ fuori dall’ordinario, dove nessuno se lo aspetta. E questi podi sono un modo che ho trovato per rimanere concentrato e motivato. La potenziale vittoria in Ungheria ha fatto male sul momento, ma forse meno della mancata pole position a Monaco“.

Quando guardo come abbiamo lavorato in questi ultimi anni, è molto chiaro che siamo cresciuti enormemente come squadra e ci sono molte cose che porteremo con noi l’anno prossimo. Dal punto di vista tecnico, cambieranno così tante cose che dovremo ripartire da zero. E mi piacerebbe che Lewis e io lottassimo per il titolo nel 2026. È il mio sogno diventare campione del mondo con questa squadra. E riuscirci con Fred  qui alla Ferrari sarebbe eccezionale“, ha poi aggiunto il monegasco.


Leggi anche: F1 | Per il 2026 la Ferrari ha un vantaggio da poter (e dover) sfruttare rispetto ai rivali

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

Lascia un commento