F1 | UFFICIALE: la Haas cambia nome, Toyota torna in Formula 1

Terminata la partnership con MoneyGram, la Haas cambia nome e rafforza il suo legame con Toyota: focus sullo sviluppo dei giovani piloti in F1

Si rafforza la partnership tra Haas e Toyota che, a partire dalla prossima stagione, aumenta la sua presenza in F1. Terminata la partnership con MoneyGram, la scuderia statunitense cambia nome in “TGR Haas F1 Team“, dove l’acronimo TGR (Toyota Gazoo Racing) dimostra ancora una volta la chiara intenzione della divisione corse del colosso nipponico di riaffacciarsi alla massima serie.

F1 | UFFICIALE: la Haas cambia nome, Toyota torna in Formula 1
Da sinistra: Ayao Komatsu, Gene Haas e Akio Toyoda – PH: Haas F1 Team via X.com

Sempre più grandi case automobilistiche in Formula 1: nel 2026 spazio a Toyota, che diventa title parnter della Haas. Un accordo che segna un ulteriore e decisivo rafforzamento dei rapporti tra i due brand, già legati da una collaborazione tecnica avviata nell’ottobre 2024. Il colosso giapponese, attraverso la sua divisione motorsport Toyota Gazoo Racing, torna così protagonista nel Circus con un ruolo fortemente strategico.

Le partnership affonda le sue radici nella comune intenzione di sviluppare tanto la scuderia quanto i giovani talenti che si affacciano alla massima serie. Il programma TPC del team americano prenderà ufficialmente il nome di “TGR Haas Driver Development Program”. Come già accaduto nel corso del 2025, darà slancio alla formazione dei piloti del futuro, ma anche a campioni già affermati nell’ecosistema Toyota, come Ryō Hirakawa.

Toyota torna in F1 con Haas: le parole dei protagonisti

Il Team Principal Ayao Komatsu ha sottolineato come la collaborazione stia già producendo risultati tangibili, non solo sul piano sportivo ma anche strutturale, grazie allo sviluppo del nuovo simulatore nella sede di Banbury: “Ciò che Toyota sta investendo nel nostro progetto è estremamente incoraggiante“.

Parole di forte impatto anche da parte di Akio Toyoda, Presidente di Toyota, che ha parlato di una vera “trasformazione” per TGR e per i suoi giovani piloti, che ormai possono credere nel sogno della Formula 1 come obiettivo concreto.

Lo sguardo è già proiettato al futuro: la livrea della nuova VF-26 verrà svelata online il 23 gennaio, prima dei test di Barcellona (26–30 gennaio).

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

Lascia un commento