F1 | Verstappen in pressing su Norris e Piastri: conferenza di fuoco ad Abu Dhabi

Si decide il mondiale 2025 di F1, Verstappen studia la preda, McLaren alle strette: la conferenza stampa di fuoco con Norris e Piastri a Yas Marina

Lasciato il Qatar, è già tempo di pensare a Yas Marina. Ad Abu Dhabi si decide il mondiale 2025 di F1, Verstappen in pressing su Norris con Piastri non ancora escluso dai giochi: la FIA organizza per l’ultimo media day stagionale una scottante conferenza stampa.

f1 abu dhabi mondiale verstappen piastri norris conferenza yas marina campionato classifica
Foto: F1inGenerale.com

Così ad Abu Dhabi: la classifica del mondiale piloti di F1

  • 1) Lando NORRIS (McLaren) – 408 punti
  • 2) Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 396 punti (-12)
  • 3) Oscar PIASTRI (McLaren) – 392 punti (-16)

Sarà l’ultimo weekend del campionato a consegnare il titolo piloti 2025. Racchiusi in 16 punti, sono tre i piloti che arrivano a Yas Marina invitati alla contesa iridata. Lando Norris guida la classifica con sole 12 lunghezze di vantaggio su Max Verstappen, appena più indietro c’è Oscar Piastri – a lungo leader mondiale – ora terzo a -16 dal compagno.

Nelle interviste a margine degli ultimi gran premi, specialmente a Las Vegas e Losail, il campione in carica Verstappen ha provato ad alzare il pressing sui rivali papaya. Rientrato inaspettatamente in lotta per il titolo grazie a una strepitosa seconda metà di stagione, il fuoriclasse olandese può ora annusare la preda. Dal canto loro le McLaren, assicuratesi il mondiale costruttori con largo anticipo, si sono ritrovate un temibile rivale in più proprio quando la bagarre iridata sembrava ormai appannaggio di Norris e Piastri.

Più volte Verstappen ha provato a presentarsi come “colui che non ha nulla da perdere”. Il classe ’97 di Hasselt ha già vinto quattro mondiali e sta dimostrando le proprie qualità con un’incredibile rimonta. Per lui non vincere non sarebbe un fallimento, a differenza di Lando Norris. Il pilota britannico ha avuto in Qatar la ghiotta occasione di chiudere la contesa su una delle piste maggiormente amiche per la sua monoposto, ma non è riuscito nell’intento. Ad Abu Dhabi il classe ’99 dovrà affrontare la Red Bull #1 e la gemella McLaren di Piastri, ancora aritmeticamente in gioco e apparentemente deluso per alcune scelte del team negli ultimi mesi.

Lotta aperta: la FIA organizza una conferenza stampa di fuoco ad Abu Dhabi

A incendiare la lotta mondiale alla vigilia del weekend di Abu Dhabi ci pensa la FIA. Durante la consueta conferenza stampa del giovedì, la Federazione porterà al microfono di Tom Clarkson il trio in bagarre che si confronterà con la stampa nella stessa sessione: Norris, Verstappen e Piastri saranno tutti insieme e si preannuncia una conferenza piuttosto scottante. L’appuntamento è fissato alle ore 12 italiane di giovedì 4 dicembre.

  • Ore 12 italiane: Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen in conferenza stampa FIA

Sarà l’occasione per Max Verstappen per aumentare ancor più il pressing sul duo della McLaren. Lando Norris avrà il compito di mostrarsi rilassato e padrone della situazione. Avrà il compito di non mostrarsi nuovamente vulnerabile dopo i difficili weekend di Las Vegas e Qatar. Oscar Piastri sarà pronto a inserirsi nel discorso: sarà disposto ad aiutare il compagno Lando oppure questa volta correrà solo per se stesso?

Inoltre, il giorno successivo, venerdì 5 dicembre, sarà il momento del confronto anche per i caposquadra di McLaren e Red Bull. Zak Brown, CEO papaya, e Laurent Mekies, team principal del team austriaco, saranno presenti insieme alla conferenza riservata ai team principal alle ore 12.30 italiane.

Leggi anche: F1 | Smacco della McLaren a Piastri in un momento cruciale: l’australiano cederà il suo sedile ad Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento