Logan Sargeant domina la sessione di qualifiche della F2 a Silverstone e si prende la pole della Feature Race davanti a Vesti. I due principali contendenti al titolo partiranno appaiati dalla seconda fila.

Logan Sargeant (Carlin) è stato l’assoluto mattatore di questa prima giornata in Gran Bretagna. Il pilota dell’Academy Williams era già stato il più veloce nella sessione di libere del mattino; poi, nelle qualifiche del pomeriggio, ha fatto sua la pole e sulla griglia di Silverstone partirà così davanti a tutti nella Feature Race di F2.
L’americano ha letteralmente dominato la sessione, essendo rimasto in testa praticamente dall’inizio alla fine. Già con il primo set di gomme, ha stampato 1:38.946 e rifilando oltre 4 decimi ai rivali più vicini. Nella seconda parte della sessione poi la pista è notevolmente migliorata e di conseguenza i tempi sono scesi una volta montato il secondo set di pneumatici. Sargeant ha così tolto un ulteriore mezzo secondo: 1:38.432 è il tempo che gli vale la prima pole in carriera in Formula 2.
Leggi anche: F2 & F3 | GP Gran Bretagna 2022 – Orari TV del weekend di Silverstone
Con il secondo set di gomme, gli altri si sono comunque avvicinati alle prestazioni dell’americano. Accanto a lui dalla fila di apertura scatterà Frederik Vesti (ART Grand Prix) che si è fermato a soli 107 millesimi dal tempo della pole. Nella Feature Race, prenderanno il via appaiati dalla seconda fila il leader del campionato, Felipe Drugovich (MP Motorsport) ed il suo più immediato inseguitore, Theo Pourchaire (ART Grand Prix). I due hanno ottenuto esattamente lo stesso tempo, ma il brasiliano lo ha realizzato prima del rivale e dunque gli partirà davanti.
Terza fila marchiata Red Bull Junior Team con Liam Lawson (Carlin), quinto, davanti al giapponese Ayumu Iwasa (DAMS), sesto. Quarta fila per il figlio d’arte Jack Doohan (Virtuosi) davanti al pilota appena scaricato dalla Red Bull, ossia Juri Vips (Hitech).
Solo decimo tempo e con un gap di oltre 6 decimi per il pilota che occupa la terza posizione nella graduatoria piloti, ossia Jehan Daruvala (Prema). L’indiano potrà però trarne giovamento nella Sprint Race del sabato, dove le prime 10 posizioni della qualifica vengono invertite e partirà dunque in pole. Accanto a lui scatterà Enzo Fittipaldi (Charouz), piazzatosi in P9 in qualifica.
🏁 TOP TEN – QUALI 🏁
Sargeant takes pole position 👏
Drugovich and Pourchaire with the exact same time 🤯
Daruvala on reverse-grid pole 👊
Full timings 👉 https://t.co/qLgyAl7LUL#BritishGP #F2 pic.twitter.com/qHImDP6UO5
— Formula 2 (@Formula2) July 1, 2022
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
