Chi è George Kurtz, il nuovo co-proprietario Mercedes F1. I dettagli di un accordo da 260 milioni

George Kurtz entra nella proprietà Mercedes e diventa Technology Advisor

La Mercedes ha appena annunciato che George Kurtz, CEO e fondatore di CrowdStrike, è diventato co-proprietario della squadra e Technology Advisor. La notizia arriva dopo l’acquisizione personale del quindici per cento della quota detenuta dall’entità di proprietà di Toto Wolff, che controlla un terzo del team insieme a Mercedes-Benz e INEOS.

Toto Wolff e George Kurtz entra nella proprietà Mercedes co proprietario
Toto Wolff e George Kurtz – Foto Mercedes

Con questo accordo Kurtz si unisce al gruppo composto da Mercedes-Benz, INEOS e Toto Wolff. Entra anche nel comitato strategico del team accanto a Ola Källenius, Sir Jim Ratcliffe e allo stesso Wolff.
La governance della squadra non cambia e Wolff mantiene tutti i suoi ruoli esecutivi.

Con questo accordo Toto Wolff vende il 15% delle azioni della sua holding e intasca qualcosa come 260 milioni di euro.

Un profilo unico tra tecnologia e motorsport

Kurtz è un pilota di endurance e un imprenditore riconosciuto a livello globale. Ha fondato e guidato una delle aziende di cybersicurezza più innovative. La sua esperienza unisce tecnologia, operazioni complesse e attività sportiva professionale.

Nel suo nuovo ruolo di Technology Advisor supporterà la strategia tecnologica del team con particolare attenzione a dati, prestazioni e innovazione. Collaborerà inoltre per ampliare la presenza della squadra nel settore tecnologico negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Le parole di George Kurtz

«Vincere nel motorsport e nella cybersicurezza richiede velocità, precisione e innovazione. I millisecondi contano. L’esecuzione conta. I dati vincono», ha dichiarato Kurtz.
«La tecnologia sta cambiando il vantaggio competitivo ovunque. Sono entusiasta di aiutare il team ad accelerare in sicurezza».

Kurtz e Mercedes: un rapporto che nasce nel 2019

L’ingresso nella proprietà si basa su una collaborazione già consolidata. Dal 2019 CrowdStrike è Global Partner di Mercedes e fornisce soluzioni di cybersicurezza basate su intelligenza artificiale che proteggono le infrastrutture tecnologiche della squadra.

«Il profilo di George è unico. È un pilota, un ambasciatore sportivo per Mercedes-AMG e un imprenditore eccezionale», ha commentato Toto Wolff.
«Comprende le esigenze delle corse e la realtà della costruzione di aziende tecnologiche. Questa combinazione porta un valore sempre più rilevante per il futuro della Formula 1».

Chi è George Kurtz, il nuovo co-proprietario Mercedes

George Kurtz è CEO e fondatore di CrowdStrike e figura di riferimento mondiale nella cybersicurezza. È anche sviluppatore immobiliare e sostiene iniziative filantropiche per la salute mentale degli adolescenti.

Ha iniziato la carriera da pilota professionista nel 2016 e ha ottenuto vittorie in gare come la 24 Ore di Le Mans LMP2 Pro-Am 2023, la 12 Ore di Sebring 2021, il Petit Le Mans 2023 e la Six Hours of the Glen 2023. È due volte vincitore sia della Indianapolis 8 Hour sia della 24 Ore di Spa con Mercedes-AMG GT3 ed è campione in numerosi campionati endurance.

Nelle ultime settimane era emersa la notizia di una una possibile vendita di parte delle quote Mercedes di Toto Wolff. APPROFONDISCI QUI

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento