F1 | Ferrari conclude i test al Mugello: ecco tutto quello che è successo in pista

Sono terminati i test della Ferrari sul circuito del Mugello: andiamo a vedere tutto il programma svolto in pista

La Scuderia Ferrari ha effettuato due giornate di test sul tracciato del Mugello. In pista la SF-23 per i test TPC, ma soprattutto la SF-25 con la nuova sospensione che verrà montata nei prossimi appuntamenti del campionato. Andiamo a vedere nel dettaglio tutto quello che è successo in questi due giorni.

F1 | Ferrari conclude i test al Mugello: ecco tutto quello che è successo in pista
La modifica apportata dalla Ferrari alla sospensione posteriore – Foto: F1inGenerale

Il lavoro svolto dalla squadra di Maranello è fondamentale in ottica sviluppo. La cadenza di questo filming day non è assolutamente casuale e corrisponde con la volontà di portare il pesante upgrade nel weekend di Spa. Si tratta dell’ultimo aggiornamento rilevante di questa stagione che cercherà di risolvere i problemi che abbiamo visto sulle altezze da terra della SF-25.

Il debutto della nuova sospensione

Nella giornata di oggi è avvenuta la parte di programma fondamentale per la Rossa. Al volante della monoposto 2025 aggiornata c’erano Charles Leclerc e Lewis Hamilton con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di dati possibili sulla nuova componente. A disposizione dei due piloti solamente 200 chilometri come da regolamento per i filming day.

In mattinata ha girato Charles Leclerc segnando il debutto vero e proprio di questa nuova versione della macchina. Tra uno stint e l’altro ha fatto dei giri in pista anche Antonio Giovinazzi con la SF-23. Il monegasco ha poi lasciato il suo posto a Lewis Hamilton dopo aver completato poco meno di 20 giri.

Secondo quanto riportato da chi era sul posto, Charles ha effettuato degli stint più corti, mentre Lewis ha percorso delle distanze maggiori tra uno stop e l’altro. Le condizioni erano di forte caldo e il layout del tracciato ha contribuito a mettere sotto stress la monoposto.

La prima giornata in pista

Nella giornata di mercoledì sono iniziati i veri e propri test della Ferrari al Mugello. Le sessioni sono state dedicate ai piloti di riserva con i consueti TPC con la vettura del 2023. Prima è sceso in pista Guanyu Zhou e successivamente ha preso il volante Antonio Fuoco.

Anche nel primo giorno è stato ritagliato uno spazio alla SF-25. Un breve shakedown di 15 chilometri effettuato da Giovinazzi, ma senza montare la sospensione posteriore aggiornata. L’attività svolta dall’italiano è servita per avere dei dati da comparare con le due diverse specifiche.

Leggi anche: F1 | Filming day Ferrari, il recap dal Mugello e il programma dell’azione in pista

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

3 commenti su “F1 | Ferrari conclude i test al Mugello: ecco tutto quello che è successo in pista”

  1. che dire!!!
    la passione per la ns. ferrari deve essere più forte della amarezza per le mancate vittorie

I commenti sono chiusi.