F1 | GP Bahrain – Sintesi qualifiche: Leclerc beffa Verstappen per la pole. Terzo Sainz.

E’ Charles Leclerc a conquistare la prima pole position della stagione in queste qualifiche del GP del Bahrain. Beffato Max Verstappen che scatterà dalla seconda posizione. Sainz è terzo, davanti a Perez. Incredibile sesta posizione per Valtteri Bottas, davanti ad un fantastico Magnussen.

Qualifiche GP Bahrain
Credit: Scuderia Ferrari, Twitter

Q1 

Aumentano le palpitazioni all’accensione del semaforo verde che segna l’inizio delle qualifiche del GP del Bahrain. Subito in pista le due Williams, con gomma media, e le due AlphaTauri, con gomma soft. Tsunoda è il primo della sessione a far segnare un giro cronometrato, concludendo in 1:33.581. Il compagno Gasly gli rifila quasi 6 decimi, salendo in prima posizione. Arrivano poi le McLaren, con Norris che si inserisce tra i due piloti del team di Faenza, mentre Ricciardo è quarto. Ci pensano poco dopo le Red Bull ad alzare l’asticella, in particolar modo Max Verstappen: il campione del mondo ferma il cronometro sull’1:31.909. Perez staccato di quasi 5 decimi, ma è comunque un 1-2. Ocon, con l’Alpine, si porta in terza posizione.

A 10 minuti dal termine del Q1 entrano in scena i motorizzati Ferrari. Bottas, con l’Alfa Romeo, si porta a soli 10 millesimi da Verstappen, mentre le due Haas in terza (Magnussen) e sesta (Mick Shumacher) posizione. La Ferrari suona poi la campana: Leclerc conquista la prima posizione con un sonoro 1:31.471, Sainz si mette alle sue spalle. E’ un 1-2 Ferrari al momento. Intanto Verstappen conclude un ulteriore giro, migliorandosi, ma non abbastanza da insidiare i due davanti. Più lontana la Mercedes, con Hamilton che si porta in quinta posizione, Russell solo decimo. Tuttavia, l’inglese si migliora e balza in quinta posizione, scavalcando il connazionale.

Un minuto al termine, i piloti si apprestano a completare il loro ultimo tentativo in questa Q1. Ricciardo si porta sul filo, in quindicesima posizione, mentre Norris sale in sesta, alle spalle di Bottas e Magnussen che intanto si sono migliorati. Tsunoda si migliora ed esclude Ricciardo dal Q2; anche Zhou si migliora e si porta in tredicesima posizione, escludendo dunque Tsunoda. Ottimo debutto per il cinese alla sua prima apparizione in F1, mentre Albon resta sul filo e si salva. Nulla da fare per le due Aston Martin, Hulkenberg diciassettesimo, Stroll penultimo.

GP Bahrain qualifiche
Gli eliminati nel Q1

Leggi anche: F1 | Hamilton racconta il suo casco: “Il giallo è la mia storia”


Q2 

Si riaccende il semaforo verde per dare il via ai 15 minuti di Q2. Albon non aspetta ed entra subito in pista, tuttavia senza concludere il giro cronometrato. Spazio dunque ai due della Haas, con Magnussen che conclude in 1:31.461 mentre Shumacher è più lento del danese. A prendersi la scena, però, è Max Verstappen, il quale porta a termine un super giro in 1:30.757. Leclerc lontano, a 6 decimi, ma con gomma soft usata. Perez terzo, alle spalle del monegasco. Le due Mercedes alle spalle di un pimpante Magnussen, al ritorno in F1 dopo un anno di inattività nella categoria regina. Sainz, Ocon, Alonso e Bottas completano la top10.

Piloti eliminati nel Q2

A 3 minuti dal termine del Q2 i piloti tornano in pista. Leclerc si migliora e si avvicina a Verstappen, ma viene sopravanzato dal compagno Carlos Sainz. Hamilton si migliora per salire in quinta posizione (davanti a Russell e Magnussen), così come Gasly che, con un colpo di reni, avanza in Q3 grazie al nono tempo, alle spalle di Alonso e davanti a Bottas.

Q3

Ci siamo. Si accende per la terza ed ultima volta il semaforo verde. Ultimi 10 minuti di queste qualifiche del GP del Bahrain per scoprire chi domani partirà davanti a tutti. Le due Mercedes danno il via alle danze, con Russell che va per primo, seguito da Hamilton. Arriveranno poi sul traguardo Leclerc, Sainz e Verstappen. Russell in 1:32.291, Hamilton più veloce del compagno. La Ferrari vola, al momento, in prima fila con Sainz davanti a Leclerc. Verstappen vicinissimo, a soli 12 millesimi da Leclerc, a 56 millesimi da Sainz. Perez è quarto, più staccato rispetto ai primi tre. Impensabile distacco tra la Mercedes e i primi tre: c’è un secondo e mezzo tra la scuderia di Brackley e la Ferrari!

3 minuti e mezzo al termine di queste qualifiche ed è nuovamente la Mercedes a rompere gli indugi. Red Bull si terrà il colpo finale. Arriva Russell sul traguardo e si migliora ma resta lì, in sesta posizione. Hamilton si migliora ma resta in quinta. Bottas sale in una incredibile sesta posizione e scavalca Russell. Magnussen si porta alle spalle di Bottas e davanti ad Alonso. Russell scivola dunque in nona posizione. Anche Leclerc si migliora, quel che basta per prendersi la momentanea pole position. Arriva Max Verstappen e sopravanza Sainz (il quale non si è migliorato), ma non Leclerc.

E’ pole position per Charles Leclerc che, lì dove ha conquistato la prima pole della carriera, torna davanti a tutti. Ferrari che brilla nella notte del Bahrain, con Sainz terzo. Verstappen tra i due. Questa la top10 delle qualifiche del GP del Bahrain.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter