F1 | GP Las Vegas – Sintesi Qualifiche: Sul bagnato si impone Norris davanti a Verstappen, faticano le Ferrari

Lando Norris conquista la Pole Position nelle qualifiche del GP di Las Vegas davanti a Verstappen e Sainz, fatica la Ferrari con Leclerc nono e Hamilton ultimo.

Nelle qualifiche del GP di Las Vegas è stato Lando Norris il più veloce, conquistando la miglior posizione da cui partire per la corsa della domenica. In prima fila con lui ci sarà Verstappen, poi un ottimo Sainz. Le qualifiche sono state bagnate con gomma full wet in Q1 e Q2: una sessione ricca di azione e non senza colpi di scena, ripercorriamola in sintesi.

Hamilton sintesi qualifiche F1 GP Las Vegas
Foto: @F1 via Twitter

Q1

La sessione inizia con la pioggia che continua a cadere su un tracciato già bagnato. Le strategie sono diverse: i piloti Aston Martin, Sauber e Piastri sono in pista con full wet, mentre tutti gli altri iniziano con le intermedie. La strategia giusta si rivela essere quella dei primi, gli altri seguono tutti a ruota andando con le gomme da bagnato estremo anche loro.

 

Da 2:03 di inizio sessione per Fernando Alonso, i tempi vanno abbassandosi nel corso dei diciotto minuti. I piloti riescono eroicamente a tenerla in pista per quasi tutta la sessione, fino praticamente alla bandiera a scacchi quando Bearman va lungo colpendo le barriere, seguito qualche secondo dopo da Albon che due curve più avanti colpisce il muro perdendo il controllo della sua Williams.

 

Quando scade il cronometro, Russell comanda la classifica in 1:53.144 con tre decimi di vantaggio su Verstappen e mezzo secondo su Alonso. Seguono ben più staccati a oltre un secondo Stroll, Gasly, Piastri, Hulkenberg e Ocon. Leclerc chiude la sessione nono a 1.6 non senza imprevisti, tra lunghi e lo spegnimento del motore a pochi minuti dalla fine senza ancora un giro completato. Lawson, Colapinto e Sainz precedono gli altri qualificati con oltre due secondi di distacco: Norris, Hadjar e Bearman nonostante l’errore. Esclusi invece Albon, Antonelli, Bortoleto, Tsunoda ed Hamilton, che ha subito le bandiere gialle degli ultimi secondi.

 

Q2

Gomma full wet ancora per tutti, solo Stroll prova a metà sessione a girare con le intermedie e questa decisione, risultata troppo affrettata, non lo favorirà. La pioggia ha ormai cessato di cadere, i tempi si abbassano e i distacchi tra piloti si riducono: 1:50.935 per Russell davanti ad Hadjar e Sainz racchiusi in due decimi. Norris e Verstappen si qualificano comodamente davanti all’altra Racing Bulls con Lawson. Settimo tempo per Gasly che si inserisce in Q3 in extremis, poi Alonso, Leclerc e Piastri chiudono l’elenco dei qualificati. Gli esclusi sono invece Hulkenberg, Stroll, Ocon, Bearman e Colapinto.

 

Q3

Tutti i piloti sono passati alle gomme intermedie per questa fase finale delle qualifiche. Sainz inizia con il piede giusto in 1:60.880 davanti ad Hadjar e Leclerc. I tempi però continuano ad abbassarsi giro dopo giro e dopo due terzi di sessione il più veloce è a questo punto Piastri in 1:49.136 davanti a Sainz, Lawson, Norris, Hadjar, Russell, Verstappen, Alonso, Leclerc e Gasly con un lungo per il monegasco.

Norris rincara la dose e mette giù un gran 1:48.384 con mezzo secondo di vantaggio su Piastri e otto su Verstappen, sesto invece Leclerc ma lontano un secondo e mezzo dalla McLaren.

Arriva quindi il momento dell’ultimo tentativo: Norris abbassa ulteriormente il tempo e in 1:47.934 strappa la Pole a Verstappen, che a sua volta l’aveva strappata ad un ottimo Sainz. Quarto tempo per Russell davanti a Piastri e Lawson, con Alonso, Hadjar e Leclerc a chiudere la classifica davanti a Gasly.

Risultati qualifiche GP Las Vegas

Appuntamento alla domenica per la gara.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine in copertina: @McLarenF1 via X/Twitter

Lascia un commento