F1 | GP Messico – Sintesi e risultati FP1: Leclerc su Ferrari davanti a tutti, 2° Antonelli

Le FP1 del GP in Messico vedono un buon inizio da parte della Ferrari con Leclerc in testa davanti ad Antonelli, Hulkenberg e Piastri. Senza intoppi la sessione dei nove rookie impegnati in pista. 

Nelle FP1 del venerdì del GP del Messico è stato Charles Leclerc su Ferrari il più veloce. In seconda posizione troviamo Andrea Kimi Antonelli, in gran forma la Sauber con Hulkenberg terzo e Bortoleto quinto. Riavvolgiamo il nastro e ricapitoliamo cosa è accaduto nella prima sessione del fine settimana messicano.

F1 | LIVE: in Messico è tempo di Prove Libere 2, la Ferrari cerca il passo gara - Cronaca in Diretta FP2
Charles Leclerc in pista in Messico – PH: Scuderia Ferrari

Il resoconto della prima metà di sessione

Tutti i piloti iniziano il proprio programma con gli pneumatici duri, ad eccezione di Hadjar, Hulkenberg ed Ocon. I tre comandano la classifica dopo il primo quarto di sessione: il tempo del francese è stato di 1:20.128 con mezzo secondo di vantaggio sul tedesco e otto decimi su Ocon. Proprio quando entriamo nel secondo quarto della sessione, incontriamo la prima bandiera gialla della sessione, causata presumibilmente da Paul Aron inquadrato dalla regia.

La maggior parte dei piloti è ferma ai box quando ci avviciniamo alla fine della prima mezz’ora di sessione. Piastri su McLaren gioca d’anticipo e monta la gomma soft prima di tutti volando in testa alla classifica dei tempi in 1:19.035. A questo punto Hadjar è secondo a nove decimi, Antonelli terzo a un secondo, poi Tsunoda, Ocon, Bortoleto, Hulkenberg, Albon, Colapinto e Alonso chiudono la Top10.

L’ultima mezz’ora

I piloti tornano in pista con pneumatici più morbidi rispetto al primo run ad eccezione di Fuoco, ancora con gomma dura. Antonelli guida il gruppo in 1:18.487 davanti ad Hulkenberg di oltre due decimi. Piastri migliora il suo giro rispetto al precedente tentativo e si posiziona terzo davanti a Leclerc. Il monegasco dopo qualche minuto ritorna sul traguardo e abbassa il tempo volando in testa alla classifica in 1:18.380. Brivido invece per Arvid Lindblad sulla Red Bull.

 

Ad inaugurare l’ultimo terzo di sessione ci pensa poi Isack Hadjar: testacoda per lui proprio all’inizio del terzo settore del tracciato.

 

Negli ultimi quindici minuti della sessione iniziano le simulazioni con carichi di benzina più pesanti, orientati alla preparazione della gara. Questo discorso non si applica tuttavia a tutti i piloti: Bortoleto e Lindblad segnano in questa fase il loro miglior giro posizionandosi quinto e sesto a cinque e sei decimi da Leclerc. L’anglo-svedese è stato il miglior rookie della sessione: O’Ward, Vesti, Aron, Hirakawa, Iwasa, Browing, Crawford e Fuoco si sono classificati in quest’ordine dal tredicesimo posto in giù.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine in copertina: XPB Images

Lascia un commento