F1 | GP Messico – Sintesi e risultati qualifiche: Norris imbattibile in Pole, Ferrari insegue con Leclerc in prima fila ed Hamilton terzo

Lando Norris fa la differenza e conquista la Pole nelle qualifiche del GP del Messico davanti a Leclerc ed Hamilton, Verstappen partirà dalla terza fila mentre Piastri è soltanto ottavo.

Nelle qualifiche del GP del Messico, Lando Norris ritrova la Pole Position per la prima volta dal Gran Premio del Belgio. L’inglese della McLaren ha dominato tutta la sessione e partirà così dal primo posto in gara, davanti a Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Rivediamo cosa è accaduto ripercorrendo la sessione dal Q1 al Q3.

GP Messico qualifiche sintesi risultati f1

Q1

Dopo i primi tentativi è Lando Norris a comandare il gruppo in 1:16.899. Leclerc segue al secondo posto, ad un decimo da Norris in entrambi i tentativi. Gran terzo tempo di Bearman a due decimi con cinque centesimi di vantaggio su Piastri, poi Russell e Hamilton a tre decimi davanti a Verstappen, settimo a quattro decimi. Sainz, Ocon e Alonso chiudono la Top10 davanti a Bortoleto, Lawson, Antonelli, Hadjar e Gasly. Gli esclusi, a cinque minuti dalla fine, sono Tsunoda, Colapinto, Hulkenberg, Albon e Stroll.

 

 

La pista è notevolmente più gommata in questa fase: Hadjar è il primo a tornare in pista e diventa anche il primo sul monitor dei tempi in 1:xx.xxx davanti a Hamilton di tre millesimi. Quindi Russell, Norris, Ocon e Lawson davanti a Leclerc. Bearman si migliora ancora e come lui Verstappen e Piastri che chiudono i primi dieci. Sainz, Alonso, Tsunoda, Hulkenberg e Antonelli completano l’elenco dei qualificati: l’italiano rischia ma si salva complice un giro non granché di Albon, diciassettesimo ed escluso insieme a Bortoleto, Gasly, Stroll e Colapinto.

 

Q2

Norris inizia con il piede giusto anche questa fase della qualifica: 1:16.252, ancora davanti a Leclerc ma questa volta di ben quattro decimi. Terzo tempo per Sainz a mezzo secondo davanti a Verstappen, quindi Hulkenberg e Tsunoda a sette decimi. Hamilton è settimo davanti ad Hadjar e Russell che condividono lo stesso tempo, mentre Piastri con gomma usata ma in difficoltà ad un secondo dal compagno di squadra, lamentando anche un’anomalia alla Power Unit. Lawson non completa il giro dopo un errore ed è quindi escluso insieme a Bearman, Ocon, Alonso ed Antonelli.

 

Hamilton è il migliore nel secondo tentativo e si mette a due decimi da Norris. Russell sale al terzo posto davanti a Verstappen e Sainz miglioratisi a loro volta. Sesto Leclerc davanti a Piastri che si salva proprio alla fine davanti ad Antonelli, Bearman e Hadjar. Tsunoda resta escluso di dodici millesimi davanti a Ocon, Hulkenberg, Alonso e Lawson che ha faticato a segnare un tempo competitivo.

 

Q3

Il primo tentativo del Q3 va a un gran Charles Leclerc con un super 1:15.991. Secondo Norris distante 179 millesimi, bene anche Hamilton che è terzo a quattro decimi con otto centesimi di vantaggio su Verstappen e nove su Piastri, distanti entrambi oltre quattro decimi e mezzo da Leclerc. Russell è sesto a mezzo secondo, poi Antonelli settimo ad un decimo con Sainz, Hadjar e Bearman a chiudere la classifica.

 

Nel secondo tentativo Lando Norris ribalta la situazione e conquista la Pole Position in 1:15.586 con due decimi di vantaggio su Leclerc. Hamilton conferma il terzo posto davanti a Russell che piazza la Mercedes appena davanti a Verstappen. Sesto Antonelli davanti a Sainz che di pochi millesimi batte Piastri, anonimo all’ottavo posto. In quinta fila Hadjar e Bearman.

Risultati qualifiche GP Messico F1 2025

Immagine

L’appuntamento va a questo punto alla gara di domenica.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine nell’articolo e in copertina: @McLarenF1 via X/Twitter

Lascia un commento