Nelle qualifiche del GP di Austin Max Verstappen duplica la Pole del venerdì e si guadagna la partenza dalla prima casella anche per la gara della domenica davanti a Norris e Leclerc.
Max Verstappen conquista la Pole nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti ad Austin davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Ferrari di Charles Leclerc. Rivediamo cosa è accaduto in questa sessione dal Q1 al Q3 fino ai risultati finali.

Q1
La sessione di qualifica inizia in orario ma viene immediatamente fermata dopo un errore di Isack Hadjar, il quale è finito in barriera alla fine dello snake nel primo settore.
🔴 RED FLAG 🔴
Isack Hadjar has crashed at Turn 6, and he’s fuming in the cockpit! 😱
He gets out of the car and is ok#F1 #USGP pic.twitter.com/BrEiiGu16Y
— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
Le vetture tornano in pista dopo le riparazioni alle barriere e la rimozione della Racing Bulls di Hadjar. Leclerc guida il gruppo in 1:33.525 dopo il primo tentativo davanti a Verstappen ed Hamilton, quindi Sainz e Alonso davanti a Piastri e Norris. Seguono le Mercedes di Russell e Antonelli in Top10.
At the top of the timesheets with 4️⃣ minutes remaining of Q1… 👀
Charles Leclerc with a 1:33.525 ⏱️#F1 #USGP pic.twitter.com/WEcd6iUCxZ
— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
That’s a BIG sideways moment for Lando! 😮#F1 #USGP pic.twitter.com/1AVfvacNC6
— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
I due della Mercedes sono i primi a migliorarsi con il set di nuovo di pneumatici, seguiti poi da Verstappen e dal resto dello schieramento. L’olandese passa in testa in 1:33.207 con Russell secondo ad un decimo ed Antonelli terzo a tre. Leclerc non migliora il tempo, alle sue spalle di classificano Lawson, Hulkenberg e Gasly davanti ad Hamilton, anche lui con il tempo precedente così come Sainz, Alonso, Piastri, Norris, Bearman e Tsunoda, salvi con Colapinto. Gli esclusi sono quindi Bortoleto, Ocon, Stroll, Albon e Hadjar. Annullato il tempo del thailandese per track limits.
ELIMINATED IN Q1 ❌
16. Bortoleto
17. Ocon
18. Stroll
19. Albon
20. Hadjar#F1 #USGP pic.twitter.com/vUJIuYEoKE— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
Q2
Il primo tentativo del Q2 vede ancora Verstappen in gran forma davanti a tutti in 1:32.701. Ferrari resiste e mostra un ottimo livello finora con Leclerc secondo a 168 millesimi e Hamilton quarto a 213. Tra i due c’è Norris, mentre Antonelli, Sainz, Piastri, Alonso, Bearman ed Hulkenberg completano la Top10. Non un giro pulitissimo per l’australiano della McLaren, stesso caso per Russell e Tsunoda: l’inglese è dodicesimo davanti al giapponese, esclusi insieme a Lawson (11°), Colapinto (14°) e Gasly (15°).
The times are tumbling in Q2 📉
Max Verstappen is currently fastest with a 1:32.701 👀#F1 #USGP pic.twitter.com/HMFKmou3fh
— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
Russell è il primo a tornare in pista e riesce a qualificarsi al contrario di Tsunoda che non migliora il suo tempo. Le due Alpine cercano il loro primo giro del Q2 ma Gasly è lontano quattro decimi dalla qualificazione e Colapinto addirittura otto. Non c’è alcun miglioramento da segnalare nei piloti di testa che entrano quindi in Q3, a differenza di Hulkenberg, Lawson, Tsunoda, Gasly e Colapinto.
OUT IN Q2 ❌
11. Hulkenberg
12. Lawson
13. Tsunoda
14. Gasly
15. Colapinto#F1 #USGP pic.twitter.com/DBJe39ZIC9— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
Q3
Verstappen comincia anche il Q3 con il piede caldo e vola in testa dopo il primo tentativo in 1:32.510 dando ben quattro decimi a Norris secondo. Terzo Russell davanti ad Antonelli, ottimo giro per Bearman quinto a pochi millesimi dall’italiano. Sesto Sainz davanti a Piastri ed Alonso, tanta fatica per le Ferrari con Hamilton nono dopo un lungo in curva 1 e Leclerc decimo dopo un testacoda all’ultima curva.
Charles goes for a 360! 🔄
That’s not what the Ferrari driver would have wanted from his initial run in this session 😬#F1 #USGP pic.twitter.com/RSFE3uz8ke
— Formula 1 (@F1) October 18, 2025
Verstappen prende bandiera e non può migliorare il suo giro. Leclerc è il primo a concludere il tempo e sale al secondo posto a tre decimi dall’olandese, mentre Hamilton chiude a quattro decimi. Scalano tutti di una posizione al passaggio di Norris, secondo e più veloce di Leclerc di soli sei millesimi. Russell è quarto davanti ad Hamilton e Piastri, Antonelli chiude settimo davanti ad un ottimo Bearman, quindi Sainz ed Alonso in quinta fila.
L’appuntamento va alla gara di domenica.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagine in copertina: Filip Skripko
