F1 | Qualifiche GP Austin – Verstappen prende anche questa Pole, Ferrari a 6 millesimi dalla prima fila con Leclerc

Nelle qualifiche del GP di Austin Max Verstappen duplica la Pole del venerdì e si guadagna la partenza dalla prima casella anche per la gara della domenica davanti a Norris e Leclerc.

Max Verstappen conquista la Pole nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti ad Austin davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Ferrari di Charles Leclerc. Rivediamo cosa è accaduto in questa sessione dal Q1 al Q3 fino ai risultati finali.

Verstappen risultati sintesi GP Austin F1 Red Bull qualifiche
Foto: @RedBullRacing via X/Twitter

Q1

La sessione di qualifica inizia in orario ma viene immediatamente fermata dopo un errore di Isack Hadjar, il quale è finito in barriera alla fine dello snake nel primo settore.

 

Le vetture tornano in pista dopo le riparazioni alle barriere e la rimozione della Racing Bulls di Hadjar. Leclerc guida il gruppo in 1:33.525 dopo il primo tentativo davanti a Verstappen ed Hamilton, quindi Sainz e Alonso davanti a Piastri e Norris. Seguono le Mercedes di Russell e Antonelli in Top10.

 

 

I due della Mercedes sono i primi a migliorarsi con il set di nuovo di pneumatici, seguiti poi da Verstappen e dal resto dello schieramento. L’olandese passa in testa in 1:33.207 con Russell secondo ad un decimo ed Antonelli terzo a tre. Leclerc non migliora il tempo, alle sue spalle di classificano Lawson, Hulkenberg e Gasly davanti ad Hamilton, anche lui con il tempo precedente così come Sainz, Alonso, Piastri, Norris, Bearman e Tsunoda, salvi con Colapinto. Gli esclusi sono quindi Bortoleto, Ocon, Stroll, Albon e Hadjar. Annullato il tempo del thailandese per track limits.

 

Q2

Il primo tentativo del Q2 vede ancora Verstappen in gran forma davanti a tutti in 1:32.701. Ferrari resiste e mostra un ottimo livello finora con Leclerc secondo a 168 millesimi e Hamilton quarto a 213. Tra i due c’è Norris, mentre Antonelli, Sainz, Piastri, Alonso, Bearman ed Hulkenberg completano la Top10. Non un giro pulitissimo per l’australiano della McLaren, stesso caso per Russell e Tsunoda: l’inglese è dodicesimo davanti al giapponese, esclusi insieme a Lawson (11°), Colapinto (14°) e Gasly (15°).

 

Russell è il primo a tornare in pista e riesce a qualificarsi al contrario di Tsunoda che non migliora il suo tempo. Le due Alpine cercano il loro primo giro del Q2 ma Gasly è lontano quattro decimi dalla qualificazione e Colapinto addirittura otto. Non c’è alcun miglioramento da segnalare nei piloti di testa che entrano quindi in Q3, a differenza di Hulkenberg, Lawson, Tsunoda, Gasly e Colapinto.

 

Q3

Verstappen comincia anche il Q3 con il piede caldo e vola in testa dopo il primo tentativo in 1:32.510 dando ben quattro decimi a Norris secondo. Terzo Russell davanti ad Antonelli, ottimo giro per Bearman quinto a pochi millesimi dall’italiano. Sesto Sainz davanti a Piastri ed Alonso, tanta fatica per le Ferrari con Hamilton nono dopo un lungo in curva 1 e Leclerc decimo dopo un testacoda all’ultima curva.

 

Verstappen prende bandiera e non può migliorare il suo giro. Leclerc è il primo a concludere il tempo e sale al secondo posto a tre decimi dall’olandese, mentre Hamilton chiude a quattro decimi. Scalano tutti di una posizione al passaggio di Norris, secondo e più veloce di Leclerc di soli sei millesimi. Russell è quarto davanti ad Hamilton e Piastri, Antonelli chiude settimo davanti ad un ottimo Bearman, quindi Sainz ed Alonso in quinta fila.

 

L’appuntamento va alla gara di domenica.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine in copertina: Filip Skripko