F1 | Verstappen trionfa, McLaren out alla prima curva: sintesi e risultati della Sprint – GP Austin

Max Verstappen conquista la Sprint nel GP di Austin davanti a Russell e Sainz, McLaren fuori nel primo giro mentre le due Ferrari chiudono ai piedi del podio.

La Sprint del GP degli Stati Uniti ad Austin ha riservato un inaspettato colpo di scena. L’incidente alla prima culpa tra Hulkenberg e le due McLaren ha spianato la strada alla vittoria per Max Verstappen. L’olandese ha dovuto gestire un attacco da parte di George Russell, il quale si è però dovuto accontentare del secondo posto. Terzo Carlos Sainz, poi le due Ferrari con Hamilton davanti a Leclerc.

Verstappen risultati sintesi GP Austin F1 Red Bull

Alla partenza Verstappen stacca benissimo e mantiene la testa, ma è dietro di lui che si verifica il disastro. Norris mantiene la traiettoria interna, Piastri cerca l’incrocio ma non considera la presenza di Hulkenberg: il tedesco lo colpisce e a sua volta l’australiano elimina Norris andandogli addosso.

 

Il contatto davanti finisce per danneggiare anche Alonso, ritirato insieme ai due McLaren, ma anche nel resto del gruppone in curva 1 con un tamponamento anche da parte di Stroll. La Safety Car è subito intervenuta considerato anche l’enorme numero di detriti sparso per il tracciato.

 

La corsa riparte

Alla ripartenza la classifica vede Verstappen leader davanti a Russell, Sainz, Leclerc, Hamilton, Albon, Tsunoda e Bearman autori di una gran partenza a chiudere la zona punti. Gasly, Antonelli, Lawson, Ocon, Bortoleto, Stroll, Hulkenberg, Hadjar e Colapinto seguono. La gara riparte al sesto giro, nessun cambio di posizione da registrare nel corso di questa tornata dopo la ripartenza.

All’ottavo giro Russell cerca di attaccare Verstappen alla seconda zona DRS ma allunga troppo la staccata: entrambi finiscono fuori pista.

 

Nel corso del nono giro invece Leclerc commette un errore nel primo tratto guidato ed Hamilton ne approfitta con una mossa bella e aggressiva sul compagno di squadra per salire al quarto posto.

 

Al giro 14 la lotta si sposta a centro gruppo: Antonelli cerca il sorpasso su Bearman per l’ottavo posto: l’inglese resiste e mantiene la sua posizione a punti.

 

Pochi giri più tardi Stroll azzarda la staccata, blocca lo pneumatico anteriore e colpisce la Haas di Ocon: ritirati sia l’incolpevole francese che il pilota di Aston Martin che si è subito scusato per la manovra.

 

La Safety Car non rientra prima dell’ultimo giro e la gara si conclude così dietro la vettura di sicurezza. Verstappen vince davanti a Russell e Sainz, poi Hamilton, Leclerc, Albon e Tsunoda. L’ottavo posto è di Antonelli, ottenuto con la penalità di dieci secondi per Bearman nel suo lecito tentativo di difesa. Lawson, Gasly, Bortoleto, Hadjar, Hulkenberg e Colapinto chiudono la classifica.

Immagine

L’appuntamento va ora al resto del weekend formato standard con le qualifiche per la gara della domenica.

Credits immagine in copertina e nell’articolo: @RedBullRacing via X/Twitter

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter