F2 & F3 | Monza – Orari TV Sky e programma della tappa in Italia

Dopo la pausa estiva F2 e F3 tornano in pista in Italia all’Autodromo di Monza, diamo uno sguardo agli orari TV del weekend e dove seguire l’azione su Sky.

Mentre è stata la F1 Academy a supportare la Formula 1 a Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda, questo weekend in Italia sul circuito di Monza torneranno a sfrecciare i piloti di F2 e F3 e in questo articolo vi presentiamo il fine settimana e gli orari TV Sky per seguire le sessioni. Per quanto riguarda la Formula 2, il round in Italia sarà l’undicesimo della stagione mentre sarà il decimo ed ultimo nel calendario della Formula 3. La tappa brianzola è la seconda sul territorio italiano per entrambe le categorie dopo la gita ad Imola ad inizio stagione, l’ultima in vista dell’ingresso di Madrid nel calendario.

In F2 ci eravamo lasciati con un Leonardo Fornaroli in grandissimo spolvero: tre vittorie negli ultimi tre weekend, il pilota di Invicta affronterà la sua gara di casa da leader nel campionato. Lo stato di forma del team Invicta è confermato anche dai risultati di Stanek, due volte sul podio nelle ultime due Feature Race. Il momento è ottimo anche per Jak Crawford, autore di un doppio podio nel weekend di Budapest. Tra i piloti che invece cercheranno riscatto c’è indubbiamente il duo della Prema: Montoya manca la zona punti da due fine settimana e Gabriele Minì non è riuscito a continuare sulla scia dell’ottimo weekend a Spa.

F2 F3 Monza Italia weekend orari tv sky anteprima

Per quanto concerne la F3, il round di Monza è come di consueto speciale: per l’ultima volta sarà scenario dell’ultima corsa della stagione. Il titolo piloti è stato già assegnato al dominatore assoluto di questa stagione Rafael Camara; c’è tuttavia da assegnare il campionato a squadre e sarà una battaglia fino all’ultima curva tra Trident e Campos. La distanza tra il team italiano ed il team spagnolo è di appena 19 lunghezze e con tre squadre per team e due gare da svolgere ci sono tutti gli ingredienti per una lotta serratissima. Se Camara è il pilota più in forma per la Trident, nel team Campos è Boya il pilota di punta in questo momento. Lo spagnolo ha anche sorpassato il suo compagno di squadra Tsolov, reduce da un weekend non impressionante all’Hungaroring.

Tra gli altri piloti da tenere sott’occhio c’è sicuramente Brando Badoer: il pilota di casa è andato a punti nelle ultime tre gare disputate e vorrà chiudere la stagione davanti al suo pubblico con un bel risultato. Da segnalare inoltre l’esordio di Ferdinando Barrichello questo weekend con il team AIX Racing al posto di James Hedley. Il brasiliano correrà con il team degli Emirati Arabi Uniti anche nel 2026.

Orari TV Formula 2 e Formula 3 Monza 2025

Tutte le sessioni sono trasmesse, come di consueto, sul canale 207 di Sky.

Venerdì 5 Settembre

Questo fine settimana la Formula 3 (ma non la F2) sarà divisa in due gruppi durante il turno di qualifica. Gruppo A e Gruppo B avranno 10 minuti a testa, in ciascun gruppo saranno in azione 15 piloti.

  • 9:35: F3 – Prove Libere (45′) – Sky Sport F1
  • 11:00: F2 – Prove Libere (45′) – Sky Sport F1
  • 15:00: F3 – Qualifiche Gruppo A (10′) – Sky Sport F1
  • 15:20: F3 – Qualifiche Gruppo B (10′) – Sky Sport F1
  • 15:55: F2 – Qualifiche (30′) – Sky Sport F1

Sabato 6 Settembre

  • 9:15: F3 – Sprint Race (18 giri o 40′ + 1 giro) – Sky Sport F1
  • 14:15: F2 – Sprint Race (21 giri o 45′ + 1 giro) – Sky Sport F1 

Domenica 7 Settembre

  • 08:15: F3 – Feature Race (22 giri o 45′ + 1 giro) – Sky Sport F1
  • 09:45: F2 – Feature Race (30 giri o 60′ + 1 giro) – Sky Sport F1 

Credits foto in copertina e nell’articolo: Getty Images / Formula Motorsport Limited

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter