F1 | GP Monaco – Sostituito il cambio a Sainz e Perez

Dopo la collisione di Sainz con Perez al Portier nel corso delle qualifiche del Gp di Monaco, la Ferrari ha scelto di sostituire il cambio della F1-75 in via precauzionale. Nessuna penalità per lo spagnolo, salvo anche Perez.

Sainz Ferrari Monaco
La Ferrari di Sainz, a cui è stato sostituito il cambio per il Gp di Monaco – Credits: Motorsport.com

Carlos Sainz era nel corso del suo ultimo tentativo nelle qualifiche del Gp di Monaco. Il ferrarista, in lotta per conquistare la pole position, si trovava nel secondo settore quando è stata esposta la bandiera gialla. Poco più avanti, infatti, Sergio Perez aveva sbattuto alla curva del Portier, danneggiando la sua Red Bull. Il ferrarista, che sopraggiungeva a gran velocità, non è riuscito ad evitare la RB18 di Perez, danneggiando la zona posteriore della sua F1-75.


Leggi anche: F1 | Ricciardo: Ho ancora un anno di contratto con McLaren, ma non voglio essere 14°”


Immediatamente i tifosi ferraristi hanno temuto il peggio. Lo scorso anno, infatti, per un danno in una zona simile della sua monoposto, Leclerc non ha potuto prendere parte al Gp di Monaco. La Ferrari ha scelto di sostituire in via precauzionale il cambio sulla vettura di Sainz. I documenti diffusi dalla FIA confermano, infatti, che la scuderia di Maranello è intervenuta sul retrotreno della F1-75 numero 55, sostituendo cambio e sospensioni.

Nessuna penalità per Sainz e Perez

Il regolamento, per fortuna dello spagnolo, permette ora di sostituire il cambio senza incorrere in arretramenti in griglia. Sainz scatterà dunque a fianco di Leclerc, completando la prima fila tutta rossa.

Anche sull’altra vettura coinvolta nell’incidente, la RB18 di Perez, si è provveduto alla sostituzione del cambio. Il messicano, come Sainz, non incorrerà in alcuna penalità. Naturalmente il lavoro in casa Red Bull non deve essere stato semplice. La monoposto di Perez è uscita malconcia dopo il contatto con le barriere al Portier, obbligando i meccanici ad un lavoro extra.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter