F1 | GP Olanda – Prove Libere AlphaTauri, Gasly: “Brutta giornata, tanto lavoro da fare”

Le Prove Libere del GP d’Olanda non promettono bene per l’Alpha Tauri. Pierre Gasly: “Non ho trovato il feeling giusto, abbiamo tanto lavoro da fare”

GP Olanda - Prove Libere AlphaTauri, Gasly: "Giornata difficile".
GP Olanda, AlphaTauri in difficoltà con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda nelle Prove Libere. Tsunoda (in foto): “Non mi sono sentito a mio agio” – @AlphaTauri

Il Venerdì di Zandvoort si chiude con tante domande e molti dubbi in vista della gara. Tanti i team che avranno molto da fare, prima delle qualifiche, a partire dalla RedBull e i problemi di Verstappen. I grattacapi dei tori, però, non si limitano alla scuderia madre: prove libere del GP d’Olanda difficili anche per AlphaTauri, sempre fuori dalla top 10 e in evidente difficoltà. Gasly e Tsunoda, entrambi apparentemente lontani dal futuro della scuderia di Faenza – Gasly sembrerebbe vicino alla firma con Alpine – non sono andati oltre l’11° posto, conquistato dal giapponese nelle FP2. Più staccato, invece, il francese, 16° nella seconda sessione di prove.

Non è stata una grande giornata per me – spiega Pierre Gaslyin entrambe le sessioni non ho avuto un buon feeling con la macchina. Abbiamo anche dovuto apportare delle modifiche prima delle FP2 e per questo abbiamo perso un po’ di tempo. Finora è stato piuttosto impegnativo e adesso abbiamo tanto lavoro da fare in vista di domani, ma sono sicuro che troveremo delle soluzioni e saremo più fiduciosi in vista delle qualifiche”.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Sintesi FP2: 1-2 Ferrari, Verstappen teme la penalità?


Bicchiere mezzo pieno per Yuki Tsunoda che, al netto delle difficoltà della squadra, ha comunque portato a casa il miglior piazzamento del team e si dice fiducioso per la gara: “Penso sia stata una buona giornata. Nel complesso oggi non mi sono sentito a mio agio con la vettura, ma abbiamo raccolto molti dati utili in entrambe le sessioni, per cui stasera andremo a vedere come mettere a punto tutto in vista di domani”. Il giapponese si è anche reso protagonista di un’uscita di pista, restando insabbiato, sul finire delle FP2. “Durante il mio long run mi è mancata aderenza – ha raccontato Tsunoda e poi, sfortunatamente, sono stato vittima di una folata di vento che mi ha fatto perdere il controllo della macchina e sono finito nella via di fuga in ghiaia“.

Secondo Jonathan Eddolls, Chief Race Engineer AlphaTauri, le difficoltà del team nascono da una mancanza di aderenza che, in un circuito ad elevatissima downforce, rende la guida molto difficile. Eddolls ammette che la prestazione della squadra “non è stata in linea con le aspettative” e che li aspetta “molto lavoro da fare“, nella serata olandese.

Appuntamento per le FP3 sabato alle 12:00, con semaforo verde per le qualifiche alle ore 15:00.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter