F1 | GP Olanda – Prove Libere Ferrari, Sainz: “Per la pole position sarà lotta serratissima”

Il pilota Ferrari Carlos Sainz ha commentato il suo venerdì a Zandvoort, mostrandosi tanto soddisfatto dei risultati ottenuti nelle prove libere quanto consapevole che la lotta per conquistare la pole position del GP di Olanda sarà serratissima.

F1 | GP Olanda - Prove Libere Ferrari, Sainz: "Domani lotta serratissima per la pole position" Verstappen Perez Red Bull Leclerc qualifiche Zandvoort FP2 FP1 favorito muretto strategie Binotto Rueda Piastri Alpine Gasly compleanno
Carlos Sainz, Prove Libere GP di Olanda 2022 (@F1inGenerale)

Nella prima sessione di prove libere del GP di Olanda, Sainz si è classificato terzo con il tempo 1:12.845. Davanti a lui solo le due Mercedes con Hamilton in P2 a 15 centesimi e Russell primo a 39 centesimi.

Nelle FP2, invece, le Ferrari hanno effettuato un consistente passo in avanti segnando una doppietta. In questa occasione il tempo 1:12.349 ha rilegato lo spagnolo in P2 non permettendogli di arrivare davanti al suo compagno di squadra Leclerc, anche se di soli 4 millesimi.

Il pilota n.55, come la sua Ferrari F1-75, si è difatti mostrato competitivo e non è sembrato soffrire un tracciato che è da poco tornato nel calendario di Formula 1. Perciò Sainz e il suo compagno Leclerc sono indubbiamente da considerarsi i principali contendenti della Red Bull e della Mercedes per la pole position. Tuttavia. la lotta è stata però definita “serratissima” dallo spagnolo, dunque ogni dettaglio potrà essere determinante.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Sintesi FP2: 1-2 Ferrari, Verstappen teme la penalità?


Le parole di Sainz

Carlos Sainz ha così commentato le sue prime due sessioni di prove libere: “Nel complesso questo di Zandvoort è stato un buon venerdì. Mi sono divertito un mondo a girare su questa pista così impegnativa per piloti e vetture. Dal punto di vista della prestazione, le sessioni sono andate secondo i piani senza alcun intoppo, sia quando giravamo in preparazione della qualifica che in vista della gara.”

Inoltre, il pilota Ferrari ha analizzato i valori in campo in vista della qualifica: Domani sarà una lotta serratissima con i nostri rivali per cui ogni area di miglioramento che individueremo nell’analisi di stasera potrà essere estremamente utile nel momento in cui andremo in caccia della pole position.”

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter