Helmut Marko è tornato a parlare del tanto discusso sedile di Perez in vista della stagione 2025 della Red Bull. Una decisione delicata che vede coinvolti tanti giovani talenti.
Dopo il Messico si sono accesi i riflettori sul futuro di Perez, con Rumors sempre più insistenti sul suo addio a casa Red Bull. Tra sponsor che lasciano il team e le prestazioni non all’altezza del compagno di squadra, il messicano rischia di rimanere senza sedile il prossimo anno. Tuttavia, Marko ha chiarito che ancora non è stata presa nessuna scelta sul futuro di Perez in ottica Red Bull 2025.

A monte del GP del Brasile, Helmut Marko ha chiarito che il pilota della Red Bull Checo Perez finirà la stagione insieme a Max Verstappen. Tuttavia, non ha mancato di sottolineare le pessime prestazioni del messicano, che in Texas e Messico è rimasto molto indietro rispetto al compagno di squadra.
Parlando della situazione, Marko ha smorzato le voci che davano il Gran Premio del Brasile come ultima gara del messicano, ma lasciando comunque intendere che il futuro del pilota è tutt’altro che certo.
“Al momento stiamo valutando tutto,” ha dichiarato Marko al quotidiano austriaco Kleine Zeitung, “ma le decisioni saranno prese solo dopo Abu Dhabi.“ L’81enne austriaco ha criticato la recente performance di Perez, segnalando come la Red Bull, che attualmente si trova al terzo posto nel campionato costruttori, sia ormai a 200 punti di distanza dal caposquadra Verstappen.
Il sedile inizia a scottare
“Il calo nel campionato costruttori e i 200 punti di differenza con Max parlano chiaro,” ha affermato Marko, sottolineando che la Red Bull sta perdendo terreno a causa delle prestazioni di Perez. “La differenza tra il primo e il terzo posto è di 17 milioni di euro,” ha aggiunto, segnalando che tale gap rappresenta un serio impatto finanziario, anche per i bonus legati al campionato costruttori di cui beneficiano i dipendenti del team.
Perez ha inoltre espresso preoccupazioni sulla sua vettura, sostenendo di avere problemi di frenata e nel gestire il telaio. Per calmare il pilota, la Red Bull sta valutando l’ipotesi di fornirgli un nuovo telaio per le prossime gare.
Nel frattempo, la Red Bull sta esaminando alternative interne: Liam Lawson e Isack Hadjar sono i principali candidati per un eventuale posto nel 2025. “I test di Abu Dhabi saranno cruciali per il futuro di Hadjar,” ha concluso Marko. Di fatti sta lasciando aperta la possibilità di cambiamenti importanti nella line-up della Red Bull per la prossima stagione.
Leggi anche: F1 | Perez sulla porta d’uscita: Uno dei più grossi sponsor sarebbe pronto a lasciare Red Bull
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
