MotoGP | GP Indonesia – Quartararo: “Dal Warm Up sentivo di avere qualcosa in più sul bagnato”

Fabio Qurtararo ha raggiunto per la prima volta un podio in condizioni di bagnato pesante nel GP di Indonesia. Il francese, artefice di una grande rimonta nella seconda metà di gara, si è detto entusiasta per aver raccolto questi preziosi punti mondiali dopo la partenza sottotono in Qatar.

Credit: Twitter

The Hell is back. Quartararo, dopo la difficile gara in Qatar, torna sul podio nel GP di Indonesia e fa registrare segnali di vita da parte della Yamaha. Il weekend di Quartararo era sicuramente difficile da pronosticare. La pista di Mandalika è una pista dove la Yamaha poteva far emergere i suoi punti di forza. D’altrocanto, però, le condizioni atmosferiche voltavano le spalle a un pilota che, in condizioni di bagnato pesante, non ha mai raccolto risultati di rilievo. Il venerdì lo ha visto chiudere la prima bagnata sessione di Prove Libere in sedicesima posizione, prima di risalire nella FP2 dove, su pista asciutta, ha colto la migliore prestazione.

La giornata di sabato è iniziata con la pista nuovamente bagnata e dove il francese non ha segnato un tempo all’interno della famosa regola del 107 percento. Nelle Qualifiche, dove Fabio ha potuto partire direttamente dal Q2 in virtù della migliore prestazione in FP2. Nuovamente in condizioni di asciutto, Quartararo ha imposto nuovamente un tempo inarrivabile per i suoi avversari e, in questo modo, ha conquistato la Pole Position.

Nella Gara di oggi, iniziata in ritardo di un’ora e su pista bagnata, il francese ha faticato nei primi giri dove, con tanta acqua in pista, non ha trovato il ritmo e faticava in accelerazione dall’ultima curva. Successivamente, con la pista che andava rapidamente ad asciugarsi, il Campione del Mondo ha iniziato la sua rimonta che, se la gara non fosse stata accorciata, lo avrebbe portato quantomeno a duellare con Oliveira.

Quartararo, con questa seconda posizione nel GP di Indonesia, sale in terza posizione nella classifica generale. Il francese si trova dietro a Brad Binder, e a tre punti dal leader Bastianini.

Le parole di Quartararo

Al parco chiuso: “Non mi aspettavo questo piazzamento. Nel Warm Up pensavo di avere qualcosa in più perché, in realtà, sul bagnato so di aver sempre difficoltà sul bagnato. Però oggi c’erano condizioni particolari e io sono riuscito a fare meglio del previsto. Ho visto un’occasione e l’ho subito colta. Ho raggiunto un podio super importante per me e ho raccolto dei punti fondamentali in ottica Mondiale. Sono super contento di aver raggiunto per la prima vola il podio in condizioni di bagnato pesante. Voglio e devo ringraziare  tutti i tifosi che hanno atteso molto la nostra partenza.”

Ai microfoni di Sky: “Non ho parole perché alla fine, quando aspetti una gara asciutta perché hai il ritmo per vincere e vedi che inizia a piovere, un po’ ti scoraggi. In acqua mi sono sentito bene e, quando ero quinto, ho visto di avere la possibilità di fare meglio. Tuttavia, non vedevo nulla e quando mi sono accorto che davanti stavano lottando, ho deciso di spingere per arrivare secondo o terzo. Ho fatto sorpassi aggressivi e mi sono piaciuti molto.Per me l’Argentina sarà la gara più difficile dell’anno perché sappiamo di aver scelto qualcosa sulla moto che non ci permetterà di fare bene. Io, come sempre, cercherò di dare il massimo e di raggiungere un degno risultato. Questi punti, però, sono molto importanti, specialmente in queste condizioni. È la prima volta che sento tanto feeling sul bagnato. Sappiamo che quello che manca alla nostra moto è il grip al posteriore. Per fortuna, però, oggi ne avevamo molto.” 

Seguici su Telegram

https://f1ingenerale.com/motogp-gp-indonesia-cronaca-live-oliveira-fa-un-capolavoro-e-vince-in-solitaria/