F1 I Massa: “Sainz deve essere perfetto nelle prossime gare per stare al passo con Leclerc”

Felipe Massa ha dichiarato che Sainz dovrà essere perfetto nelle prossime gare per mantenere il passo di Leclerc in classifica.

massa sainz leclerc
Lo spagnolo Carlos Sainz – Foto: Scuderia Ferrari Twitter

Il weekend corso all’Albert Park di Melbourne era cominciato nel migliore dei modi per Carlos Sainz. Il ferrarista al venerdì era risultato fin da subito più veloce del compagno di squadra, salvo poi perdersi nel proseguo del fine settimana. Durante le qualifiche il pilota spagnolo si è visto annullare il primo dei due giri lanciati in Q3 per effetto della bandiera rossa causata dal ritiro del connazionale Fernando Alonso. Con un solo giro rimasto, nel tentativo di conquistare la pole position, Sainz ha poi commesso un grave errore, dovendosi accontentare della quinta fila.

La giornata di domenica è stata negativa fin dai primi giri. Partito con gomme dure, lo spagnolo ha perso diverse posizioni al via, per poi commettere un altro importante errore nel corso del secondo giro. In lotta con Kevin Magnussen, lo spagnolo ha perso il controllo della vettura a pochi metri da dove già 24 ore prima aveva commesso una sbavatura, fermando la sua F1-75 nella ghiaia.

Il ritiro rimediato in Australia ha provocato anche uno scivolone nella classifica piloti per Sainz, ritrovatosi con meno della metà dei punti accumulati dal compagno di box e persino scavalcato da George Russell.


Leggi anche: F1 | Leclerc guida la 312 T4 di Gilles Villeneuve a Fiorano


Lo spagnolo deve ora approfittare del ritorno in Europa del Circus per invertire la tendenza, cercando di mantenere intatte le speranze di giocarsi il titolo mondiale. Su questo aspetto si è soffermato Felipe Massa in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport.

Non è facile quando sei un pilota della Ferrari. Sì, il suo errore in Australia può essere frutto della pressione. Credo che Carlos sia consapevole che nelle prossime 4-5 gare sarà costretto a fare un lavoro perfetto, perché se Leclerc allarga il divario in classifica, poi diventa automatico per la squadra puntare sull’altro pilota

L’ ex pilota della rossa è convinto che Leclerc stia realmente alzando l’asticella e Sainz non dovrà essere da meno.

Quello che è successo l’anno scorso, ovvero che Sainz gli sia finito davanti in classifica, ha fatto scattare qualcosa in Charles. Il fatto che Carlos sia venuto a vivere a Maranello, che fosse spesso in fabbrica, che si allenasse tantissimo ha aiutato Leclerc a capire che doveva intensificare i propri ritmi. E sinora Charles ha compiuto un lavoro magnifico” ha concluso il brasiliano.

Ad Imola il madrileno andrà a caccia della prima vittoria in carriera, cercando di recuperare la costanza che gli aveva permesso di concludere a punti per ben diciassette gare consecutive.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter