F3 | Ufficiali i team del triennio 2025-2027: confermata la new entry

La F3 ha ufficializzato i team che gareggeranno nella categoria per il prossimo triennio, 2025-2027, rendendo nota anche la squadra che sostituirà Jenzer Motorsport.

La nuova generazione di macchine non è l’unica novità che ci aspetta in Formula 3 a partire dal prossimo campionato. Un nuovo team si unisce infatti alla griglia della F3, in sostituzione di Jenzer, e si unirà agli altri nove per il triennio 2025-2027

Nuova vettura F3 2025 Formula 3 Dallara F325

Come nel ciclo precedente avviato nel 2019 con il rebranding della categoria dopo l’era GP3 Series, le vetture in pista saranno 30: tre per ciascun team per un totale di dieci squadre. 

AIX Racing, ART Grand Prix, Campos Racing, Hitech Grand Prix, MP Motorsport, PREMA Racing, Rodin Motorsport, Trident e Van Amersfoort Racing sono le nove squadre che la Formula 3 avrà ancora sulla sua griglia. La novità è il team DAMS: la squadra francese sostituirà il team svizzero Jenzer. 


Dai un’occhiata alle principali ufficialità finora riguardo le line-up della prossima stagione: 


La DAMS è attualmente già operativa in Formula 2. Il team capitanato da Charles Pic ha portato in Formula 1 quattro dei piloti attualmente sullo schieramento della categoria regina; Alexander Albon, Pierre Gasly, Carlos Sainz e Kevin Magnussen hanno guidato per il team francese. La DAMS aveva già gareggiato in GP3 nel 2016 e nel 2017.

Il CEO della categoria, Bruno Michel, ha motivato la scelta delle dieci squadre: “Per il prossimo ciclo triennale, abbiamo mantenuto nove dei nostri team attuali. Il loro livello di professionalità e competenza garantisce la migliore preparazione per i giovani piloti che puntano a raggiungere i massimi livelli del motorsport.


Non hai seguito i test post-season? Leggi le nostre sintesi!


“Per completare la griglia, diamo il benvenuto alla DAMS all’elenco delle squadre selezionate. Il loro pedigree e livello di prestazioni li rendono l’aggiunta perfetta allo schieramento della F3. Infine, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Andreas Jenzer e tutti alla Jenzer Motorsport per il loro impegno in Formula 3 sin dall’inizio della categoria. Hanno lasciato il segno nel campionato e rispetto completamente la loro decisione di concentrarsi su nuove sfide.” ha concluso Michel.

https://platform.twitter.com/widgets.js

Credits foto in copertina: @DAMSRacing via X (Twitter)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter