MotoGP | GP Italia – Prove Libere 2: Aleix Espargaro davanti a tutti al Mugello

Aleix Espargaro detta legge nelle prove libere 2 della MotoGP al Mugello. Lo spagnolo dell’Aprilia precede le Ducati di Bagnaia e Miller. Cinque Desmosedici nelle prime sei posizioni.

MotoGP GP Italia Prove Libere Aleix Espargaro aprilia
Credit: Twitter

Torna rovente l’atmosfera sul circuito del Mugello con i piloti della MotoGP che tornano in pista per affrontare la seconda sessione di prove libere del GP d’Italia. Nakagami ha chiuso alla grande il primo turno di prove con un giro velocissimo che lo ha issato in testa alla classifica. Alle spalle del pilota giapponese chiude Aleix Espargaro, fresco di rinnovo con l’Aprilia.

Terza piazza ma con lo stesso tempo del pilota spagnolo per Francesco Bagnaia che ha mostrato un ottimo passo gara nel corso dei 45 minuti delle FP1. Rins è quarto ad un solo millesimo dall’italiano della Ducati. Bastianini chiude le prime cinque posizioni della classifica. Cerca invece una posizione nella top 10 Fabio Quartararo, solo undicesimo nel corso della mattinata.

Sintesi della sessione

Aleix Espargaro conquista subito la testa della seconda sessione di prove libere. Bezzecchi si porta in seconda posizione e si guadagna un prosto all’interno delle prime dieci posizioni della classifica combinata dei tempi. Inizia forte anche Zarco che si porta in testa con 1’46″381, tempo che gli vale la prima posizione nella classifica combinata.

Bastianini fa segnare il secondo tempo della sessione, precedendo la Ducati di Bagnaia. Migliora anche Quartararo che chiude con l’ottavo tempo complessivo. Quinto tempo fatto segnare dalla Suzuki di Rins. Lo spagnolo ha un ritardo di 403 millesimi da Zarco.

Bagnaia migliora il suo tempo anche nel corso del suo secondo run. L’italiano della Ducati sale al secondo posto della sessione scavalcando Bastianini. Il pilota ufficiale Ducati migliora il suo tempo anche nel giro successivo portandosi a 223 millesimi da Zarco. Bagnaia ha migliorato il tempo di Nakagami della mattinata, conquistando il secondo crono tra i tempi della giornata.


Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: RNF Racing sarà team satellite Aprilia dal 2023


Caduta di Zarco in curva 4. La moto è rimasta periolosamente in mezzo alla pista. Il francese e i commissari riescono a spostare la Desmosedici ma la direzione gara decide di interrompere il turno a causa della tanta ghiaia portata in pista dalla Ducati #5.

https://twitter.com/MotoGP/status/1530166812968730625?s=20&t=8UMttYJXKzNYEvCVun-WJw

I piloti tornano in pista dopo la bandiera rossa. Zarco è sempre in testa alla sessione davanti a Bagnaia e Bastianini Rins è quarto davanti ad Aleix Espargaro. Anche Alex Rins è vittima di una caduta nello stesso punto di Zarco. Lo spagnolo ha perso l’anteriore della sua Suzuki.

Ultimi dieci minuti della sessione. I piloti tornano in pista montando una gomma soft al posteriore per provare il time attack. Bagnaia è il primo a tagliare il traguardo portandosi in testa con 1’45″940. Quarta piazza conquistata da Luca Marini che transita subito dietro a Bagnaia. Miller sale al secondo posto con 373 millesimi di ritardo da Bagnaia.

Miglior tempo per Aleix Espargaro che chiude il suo giro in 1’45″891. Marquez sale al nono posto. Migliora il suo tempo anche Enea Bastianini che rimane al sesto posto. Ottavo tempo per Fabio Quartararo che risale dal sedicesimo posto. Nona posizione per Pol Espargaro che scalza Marc Marquez dalle pime dieci posizioni. Seconda caduta del turno per Johann Zarco al Correntaio.

Aleix Espargaro è il più veloce nella seconda sessione di prove libere del GP d’Italia. Il pilota Aprilia precede di 49 e 422 millesimi le Ducati di Bagnaia e Miller. Zarco e Marini chiudono una top 5 occupata interamente da moto italiane. Bastianini è sesto, confermando le ottimeperformance della Ducati sul tracciato toscano. Brad Binder è settimo, davanti a Bezzecchi e al campoione in carica Quartararo che ha lamentato difficoltà in inserimento nel corso di tutto il turno. Pol Espargaro chiude la top 10.

Credit: Twitter

I piloti della MotoGP torneranno in pista per le FP3 nella giornata di domani. Il turno che definirà gli accessi diretti alla Q2 scatterà alle ore 10.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

https://f1ingenerale.com/motogp-gp-italia-anteprima-e-orari-tv-sky-e-tv8/