A TCFormula 1Risultati F1

F1 | GP USA – Sintesi FP2: Leclerc davanti a tutti, protagoniste le gomme prototipo Pirelli 2023

La sintesi delle FP2 ad Austin, in una sessione estesa di 30 minuti per testare le gomme Pirelli 2023 e che ha visto Leclerc davanti a tutti. Bene Bottas e Ricciardo in P2 e P3

Sintesi FP2 Austin
Leclerc davanti a tutti nelle FP2 ad Austin – foto: Ferrari via Twitter

Primi 60 minuti

Semaforo verde, iniziano le FP2 sul circuit of the Americas ad Austin! 29 gradi di temperatura e 36 di asfalto. I piloti avranno a disposizione 26 giri a testa per testare le nuove gomme Pirelli 2023 per effettuare short e long run. Bottas, Ricciardo, Magnussen, Leclerc e Latifi i primi a scendere in pista. Miglior tempo per il monegasco in 1.38.856. Ricordiamo che Leclerc aveva saltato le FP1 per lasciar spazio a Shwartzmann. 1-2 Ferrari al momento, con Sainz che si mette davanti a Charles di 93 millesimi.

Bene Bottas in terza posizione. Ritorna davanti Leclerc in 1.37.614. Si migliora nettamente il numero 16, cavando ben otto decimi dal suo tempo precedente. Quasi due secondi a dividere il primo e il secondo, con gran parte dei piloti impegnati nel testare le gomme prototipo. Ricciardo si insidia tra le due Ferrari, staccato di 8 decimi da Leclerc. Alonso nel frattempo si lamenta ironicamente del traffico di Hamilton via radio.


Leggi anche: F1 | GP USA – Sintesi FP1 di Austin: Sainz il più veloce, seguono Verstappen e Hamilton. Sorpresa Stroll, è quarto!


Rischio per Norris in pit lane, dopo aver sfiorato il muretto driftando. Bottas secondi in 1.37.5. Il tempo di Leclerc è stato invece ottenuto sfruttando i minuti aggiuntivi con gomme 2022 per recuperare il tempo perso nelle FP1. Magnussen dice che c’è qualcosa di allentato sulla sua vettura, probabilmente una conseguenza dell’incidente di Giovinazzi di oggi. Difficile valutare se i piloti stiano testando il passo gara, in quanto molti sono ancora su gomme sperimentali. Verstappen gira sull’1.42:000, Alonso sull”1.45.000.

 

Ultimi 30 minuti

Sainz in pista con le gomme 2023 gira sui tempi di Verstappen in 1.42.1. Mario Isola intanto ha commentato la questione relativa alle gomme da bagnato, sollevata dai piloti a Suzuka. Il DRS è disabilitato, con la maggior parte dei team sta effettuando dei long run. Attualmente, Sainz è il primo tra i piloti ad aver provato una simulazione da qualifica con le gomme prototipo. La gara prevede 56 giri e già molti piloti si stanno avvicinando a metà gara nella loro simulazione.

Iniza a calare il sole sul circuito di Austin, quando mancano 15 minuti alla fine. Leclerc torna in pista con le gomme prototipo. Il monegasco ferma il cronometro in 1.40.768. Dovesse essere questo un giro in modalità passo gara, si tratterebbe di un gran tempo. Mercedes ha confermato via Twitter di aver completato il programma di giornata, concludendo le prove in anticipo. Leclerc continua a girare in 1.41.000. Tuttavia, non sono note le gomme con le quali stia girando. Dagli on board è evidente quanto la pista in curva 1 e 2 presenti dei dossi notevoli. Bandiera a scacchi che sancisce il termine delle FP2! Leclerc il più rapido, con Bottas secondo e Ricciardo terzo

La sintesi delle FP2 di Austin con la classifica finale

Sintesi FP2 AustinClassifica FP2 Austin – fonte: F1 live timing

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter