Formula 1Interviste F1

La spiegazione di Vasseur al disastro Ferrari nelle qualifiche del GP di Cina

Frederic Vasseur ha commentato le deludenti qualifiche in casa Ferrari in Cina, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che scatteranno solamente in sesta e settima posizione

Ancora una volta, Ferrari paga in qualifica non solo nel confronto con Red Bull, ma questa volta anche con McLaren e Aston Martin. Le difficoltà riscontrate dalla SF24 sin da inizio stagione nel portare le gomme nella giustra finestra di funzionamento sul giro secco sono emerse anche in Cina, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che scatteranno solamente in sesta e settima posizione nel GP di domani. 

Vasseur Ferrari qualifiche Cina
GP Cina, la spiegazione di Vasseur al disastro Ferrari nelle qualifiche di Shanghai © Ferrari

Delusione evidente anche nel volto di Frederic Vasseur, il quale, intervistato da Sky Sport al termine delle qualifiche, ha analizzato il disastro in casa Ferrari: ”Se siamo soddisfatti? No, non proprio. È stata una sessione caotica, ci aspettavamo un risultato migliore, ma abbiamo faticato parecchio”.

”C’è stata tanta incostanza per tutti, da una sessione all’altra, e abbiamo faticato troppo quest’oggi, però almeno stamattina avevamo un buon passo sulla lunga distanza, e speriamo di poter recuperare domani”.

Che fatica nel mandare in temperatura le gomme

Leclerc e Sainz hanno accusato un distacco di 6 decimi nei confronti del poleman Max Verstappen, perdendo però la maggior parte del tempo nel primo settore, ormai consuetudine in questo inizio di campionato: ”Sembra che ci sia qualche problema nel mandare la gomma a tenere in temperatura nel primo settore”, ha aggiunto Vasseur.

”È un peccato perché poi il resto del giro era buono. Dobbiamo capire perché sia andata così oggi in qualifica Stamattina nella sprint eravamo in buone condizioni in quella parte del giro. Era questione di preparazione oppure del giro di lancio, non lo so. Dobbiamo capirlo perché il 70% del gap su Verstappen era lì”.

Rivolgendo lo sguardo invece alla gara di domani, il francese ha poi aggiunto: ‘‘La gara sarà lunga e tutti hanno avuto un discreto degrado stamattina, mentre noi eravamo in buone condizioni alla fine dello stint”.


Leggi anche: GP Cina, Leclerc attacca Sainz: lo spagnolo si difende e punta il dito contro Alonso


”È stato piuttosto difficile superare in gara sprint perché c’era una sorta di treno DRS. Domani sarà diverso però nella gara lunga perché con la strategia puoi variare le cose: puoi rientrare ai box un po’ prima o un po’ dopo in modo da avere pista sgombra davanti e aria pulita. Nel complesso non è stato il risultato che ci aspettavamo, ma possiamo recuperare domani”.

”Se stiamo sacrificando troppo la qualifica? Questo lo vedremo domani. Stiamo sempre andando punti la domenica, mentre ricordo l’anno scorso quando andavamo forte il sabato mentre a volte avevamo delle domeniche difficili”.

”Abbiamo fatto un bel miglioramento alla domenica. I punti importanti vengono assegnati domani. Dovremo riuscire a recuperare e sicuramente sarà importantissimo il degrado. Se non riusciremo a controllarlo bene, avremo la possibilità di tornare sul podio”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.