F1 | Mercedes cambia livrea: in nero contro il razzismo

La Mercedes rivela a sorpresa la nuova livrea 2020: dalle frecce d’argento al nero lucido in un iniziativa per la diversità e contro il razzismo

Mercedes livrea nero
Immagini Mercedes AMG F1

La squadra campione del mondo ha rivelato questa mattina, completamente a sorpresa la sua nuova livrea per tutto il 2020. Rimangono le forme e i colori verde acqua Petronas e Rosso Ineos, ma al posto del leggendario colore delle Frecce d’Argento la tinta di base è adesso nera lucida. Sull’halo appaiono le scritte End Racism e il logo dell’iniziativa #WeRaceAsOne promossa dalla F1.

Per il 2020, abbiamo scelto di correre con una livrea di base tutta nera come impegno pubblico a migliorare la diversità della nostra squadra – e una chiara dichiarazione che siamo contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione.

La squadra inizierà anche un programma per la Diversità e Inclusione all’interno del team e per reclutare nuovi talenti da ambienti svantaggiati:

Prima della fine di questa stagione, annunceremo un programma per la Diversità e Inclusione che comprenderà, ma non si limiterà a: continuare ad ascoltare e sensibilizzare i membri del nostro team; analisi forensi dei nostri processi di reclutamento e sviluppo; collaborazione con i principali stakeholder dello sport per migliorare l’accessibilità al nostro sport; e iniziative educative mirate per incoraggiare e sostenere le persone di talento provenienti da background sottorappresentati che aspirano a raggiungere la F1. Sappiamo che ci vorrà del tempo per costruire la giusta strategia, e uno sforzo e un investimento costante anno dopo anno, e decennio dopo decennio, per fare una differenza misurabile; il nostro impegno in questo senso è irreversibile.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Markus Scheafer, direttore non esecutivo del Team:

“Nelle ultime settimane, gli eventi in tutto il mondo hanno rafforzato l’importanza di continuare a combattere il razzismo e tutte le forme di discriminazione. Alla Mercedes, sappiamo che la forza della nostra organizzazione risiede nella diversità delle nostre persone, e siamo orgogliosi di poter utilizzare una delle nostre piattaforme globali più importanti per segnalare il nostro impegno verso questo principio fondamentale della nostra società e del nostro business”.

Non dimenticare di seguirci sui social Mercedes livrea nero

Telegram: https://t.me/f1ingenerale

Instagram: @F1inGenerale

Twitter: @F1inGenerale_

F1 | Orari del Week End: GP Austria 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.