Altre categorieFormula 3

La Formula 3 ritorna a Macao: anteprima, orari e dove vedere la FIA F3 World Cup

Il Macao Grand Prix torna ad ospitare anche la Formula 3 per la storica FIA F3 World Cup, ecco gli orari e dove vedere l’evento in diretta.

In occasione della 70ª edizione dell’evento ritornano sulla prestigiosa pista di Macao anche le vetture di Formula 3 per la FIA F3 World Cup, andiamo quindi a scoprire gli orari e dove vedere la gara di quest’anno.

FIA F3 World Cup Macao orari dove vedere Macau Grand Prix
Foto: Fiaformula3.com

La prima storica volta del Gran Premio di Macao risale al 1954, tuttavia soltanto nel 1983 ebbe luogo l’esordio delle vetture di Formula 3. Quelle auto furono incaricate di sostituire la Formula Pacific ed ebbero la meglio sulle vetture di categoria Formula 2, la cui scelta avrebbe comportato delle modifiche eccessive alla pista. A trionfare nell’edizione che segnò il debutto della F3 World Cup fu Ayrton Senna. Altro vincitore illustre della gara di Macao è Michael Schumacher, che in una corsa estremamente combattuta contro Mika Hakkinen portò a casa la vittoria nel 1990.

Quest’anno le Formula 3 ritornano a Macao dopo tre anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19. Il circuito di Guia, Grado 2 nella classificazione FIA, si snoda intorno alle strade cittadine di Macao ed è uno dei più impegnativi al mondo. Combinando un mix di curve strette, lunghi rettilinei e salite, è una pista che richiede precisione assoluta, con il famoso tornante Melco largo solo sette metri. Una delle bellezze della pista è il passaggio dai rettilinei ampi e a basso carico aerodinamico, che consentono ai piloti di combattere fianco a fianco ad alta velocità, alle curve più strette che sembrano appena abbastanza larghe da contenere la vettura di F3.

Foto: FIA

Il Gran Premio di Macao è una tappa extra che non rientra nel calendario della stagione di Formula 3, consentendo la partecipazione anche a piloti di altre categorie. Nel 2020 l’appuntamento avrebbe fatto parte della stagione ma la diffusione del coronavirus non permise lo svolgimento della gara.

In ogni caso, quello di Macao è insieme al GP di Nuova Zelanda (del campionato Formula Regional Oceania) l’unico Gran Premio a non far parte del mondiale di Formula 1.


Leggi anche: F3 | GP Macao 2023 – Entry list: 27 piloti al via della gloriosa gara sul Circuito da Guia


I momenti drammatici sul circuito di Macao sono all’ordine del giorno. Ricorderete lo spaventoso incidente di Sophia Floersch (presente nell’entry list di quest’anno!), alla sua terza partecipazione – già vi era ritornata appena un anno dopo, ritirandosi però per problemi tecnici.

Tra gli altri piloti ad aver già partecipato c’è anche Dan Ticktum, vincitore ben due volte – 2017 e 2018. L’inglese, abituato ai cittadini in quanto pilota dal buon rendimento in Formula E, cercherà il terzo successo per cercare di avvicinarsi a John MacDonald, ultimo pilota ad aver vinto più di due edizioni (quattro tra Anni ’60 e ’70).

Gli orari del weekend di Macao

Il format del fine settimana è quello che si segue di consueto per il weekend del Macau Grand Prix. La prima sessione di libere apre l’attività in pista, seguita dalla prima manche di qualifiche. Nella giornata di venerdì le FP2 precedono la seconda sessione di qualifiche. I risultati combinati di Q1 e Q2 forniranno l’ordine di partenza della “qualification race”, ossia la gara di qualificazione. L’esito di questa gara, dalla durata ridotta rispetto a quella principale, assegnerà le posizioni di partenza per il Gran Premio della domenica. 

Tutte le sessioni si potranno vedere in diretta e gratuitamente su Motorsport.tv e sul canale YouTube della FIA con commento internazionale. Per assistere alle sessioni con commento in italiano, tutte le sessioni saranno trasmesse gratuitamente sul canale YouTube di Parc Fermé.

Giovedì 16 novembre

  • 02:00 – Prove Libere 1 (40′)
  • 08:15 – Qualifiche 1 (40′)

Venerdì 17 novembre

  • 02:30 – Prove Libere 2 (40′)
  • 08:05 -Qualifiche 2 (40′)

Sabato 18 novembre

  • 08:50 – Gara di qualificazione (10 giri)

Domenica 19 novembre

  • 08:30 – Gara (15 giri)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter